ANSA.IT — 20 FEBBRAIO 2024 ::: Un prigioniero politico muore in carcere in Bielorussia. Ihar Lednik ( 64 anni ) era stato condannato per diffamazione contro Lukashenko

 

 

ANSA.IT — 20 FEBBRAIO 2024
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/02/20/un-prigioniero-politico-muore-in-carcere-in-bielorussia_b7b94c6d-be3f-4804-a6f6-56ba7e6158b3.html

 

Un prigioniero politico muore in carcere in Bielorussia.

Ihar Lednik era stato condannato per diffamazione contro Lukashenko

ANSACheck

 

 

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko © ANSA/EPA

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko © ANSA/EPA

Bielorussia, morto in carcere il dissidente Ihar Lednik (ajom)
IHAR LEDNIK
DA : Informazione.it

 

 

Si tratta del 64ennne Ihar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso, attivista storico anti-dittatura, arrestato nel 2022 e condannato a 3 anni per “diffamazione” contro il presidente  il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.

 

“Igar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso (Gramada), attivista e giornalista, è morto in carcere all’età di 64 anni”, ha dichiarato l’organizzazione politica su Telegram, notizia confermata dall’Ong per i diritti umani Viasna.

Arrestato nel dicembre 2022, era stato condannato a tre anni di reclusione per aver “diffamato” il presidente bielorusso in relazione a una pubblicazione su un giornale del Partito socialdemocratico, ha aggiunto l’organizzazione.

Durante la detenzione, la sua salute è peggiorata “considerevolmente“, ha sottolineato il partito, che è gestito da attivisti all’estero. L’organizzazione ha aggiunto che era stato sottoposto a un intervento chirurgico per un problema gastrointestinale e soffriva anche di un problema cardiaco, ma non ha indicato la causa o la data esatta del decesso.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *