IL CALIGO E’ UNA NEBBIA, UNA CALIGINE ( DAL LATINO ) CHE VIENE DAL MARE DURANTE LA NOTTE E NELLA PRIMA MATTINA E CHE HA COPERTO LA NOSTRA GENOVA— pare che questo fenomeno esista solo in Liguria e in Sicilia, ma sono voci–

 

foto bellissime

notizie da Il Foglio – le ho messo al fondo..
https://www.ilfoglio.it/cronaca/2021/02/25/video/effetto-caligo-su-genova-la-citta-avvolta-dalla-nebbia-arrivata-dal-mare-1938764/

 

 

 

 

 

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

 

 

 

Caligo a Genova. La nebbia che viene dal mare. - YouTube

 

 

 

CALIGO o «nebbia di mare» avvolge Genova: ma di cosa si tratta?

 

 

 

 

Lumsanews on Twitter: "Una fitta nebbia è arrivata dal mare calando sulla città di #Genova. Caligo è il nome scientifico di questo effetto #meteo molto raro in Italia. #Lumsanews (Foto ANSA)… https://t.co/Cox9ZG3mQ1"

 

 

 

 

Caligo: la nebbia marina | Quid Novi Ale

 

 

 

 

Il Caligo avvolge la costa ligure, lo spettacolo della nebbia di mare - VIDEO - Liguria Oggi

 

 

 

 

Il porto di Genova avvolto nella nebbia: la caligo sale sulle banchine / Gallery - Shipmag

 

 

 

Genova rapita da Caligo, la "nebbia di mare" che ha nascosto la città

 

 

 

TELENORD - Sulla Liguria arriva 'caligo': lo spettacolo insolito della nebbia sul mare

 

 

 

Foto Meteo: Il Caligo Si Tocca Con Mano « 3B Meteo

 

 

 

La notte della caligo, e Genova scompare nella nebbia - la Repubblica

 

 

 

 

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

 

 

 

 

Caligo a Genova, la nebbia di mare che avvolge la città - Il Secolo XIX

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianni Brera diceva che a Genova non si poteva fare calcio per colpa della “macaia“. Una sorta di mare di nuvole, che rende il panorama surreale. Un fenomeno tipico della Liguria, che ha inventato questo nome storpiandolo non si sa da dove – c’è chi dice dal greco (malakia, languore) o forse dal latino (malacia, bonaccia) oppure dall’inglese (muggy air). Il nome tecnico è “nebbia da avvezione”: è una particolare condizione meteorologica che si verifica quando spira il vento di scirocco, il cielo è coperto e l’umidità elevata va a sbattere contro l’Appennino. Il termine ha assunto nel tempo anche un significato metaforico, indicando un particolare stato d’animo melanconico e cupo. “Macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia”, canta Paolo Conte, che l’ha resa celebre anche fuori da Genova.

 

Quella che questa notte ha circondato la Lanterna e il Matitone, e trasformato la Liguria in San Francisco, è un fenomeno molto simile. Una nebbia improvvisa, anche lei salita dal mare, che ha avvolto la zona costiera da Genova a La Spezia. In dialetto si chiama “caligo”. È  una nebbia che si forma improvvisamente, data dalla forte differenza di temperatura tra l’acqua del mare – fredda, com’è normale che sia in pieno inverno – e quella dell’aria quando giunge il flusso dell’anticiclone africano. L’acqua marina al contatto con l’aria mite in scorrimento sopra la superficie evapora e poi condensa rapidamente formando minuscole goccioline di vapore che, se la temperatura dell’aria lo consente, si tramutano in nebbia che vien spinta fin sulle coste dalle brezze marine.

Questo fenomeno si verifica soprattutto in primavera, quando sopra a un mare ancora freddo scorrono le prime masse d’aria calda in risalita da sud, figlie di una rimonta dell’alta pressione africana. Oggi il caligo non gode più della triste fama di una volta, perché tutte le barche hanno ormai una bussola a bordo. Un tempo, quando questo muro di nebbia fitta poteva far perdere l’orientamento – specie ai sottili e bassi gozzi –, era provvidenziale l’intervento delle campane, suonate da quei campanili sproporzionatamente alti della Liguria – per aiutare pescatori a ritrovare la direzione di casa.

 

 

Oggi il Golfo Dianese si nasconde sotto la “macaia” o “caligo”, nebbia che si sviluppa sul mare quando questo è freddo rispetto all’aria sovrastante. Un sottile mare di nuvole sopra il mare.

la foto nel link

https://www.instagram.com/p/CLt5oM7hEvq/?
utm_source=ig_embed&ig_rid=482a03b3-47ef-4276-ad9e-e00de5da9829

 

 

ripeto : testo e il link con foto di Instagram — è tutto da 

IL FOGLIO- ENRICO CICCHETTI  

https://www.ilfoglio.it/cronaca/2021/02/25/video/effetto-caligo-su-genova-la-citta-avvolta-dalla-nebbia-arrivata-dal-mare-1938764/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *