LIMES, 27 MARZO 2024 – 13.27 — MIRKO MUSSETTI – LA RUSSIA ACCUSA I SERVIZI SEGRETI DELL’UCRAINA PER L’ATTENTATO A MOSCA, LA CINA ACCOGLIE LE AZIENDE USA E ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI

 

 

 

IL MONDO OGGI

 

 

 

Carta di Laura Canali - 2023
Carta di Laura Canali – 2023 

 

 

 

RUSSIA VS UCRAINA

 

Il direttore dei servizi segreti interni della Federazione Russa (Fsb) Aleksandr Bortnikov ha accusato apertamente Stati Uniti, Regno Unito e Ucraina di aver ricoperto un ruolo nell’attentato che ha ucciso 139 civili e ferito altre 182 persone al Crocus City Hall di Mosca. Bortnikov ha riconosciuto che gli esecutori sono “islamisti radicali” e anche che l’intelligence americana ha messo in guardia i colleghi russi sul rischio di attentati. Ciononostante, il capo dell’Fsb ha dichiarato che “i servizi segreti occidentali hanno assistito gli attentatori, mentre quelli ucraini hanno avuto un ruolo diretto”. Le parole di Bortnikov giungono subito dopo la salomonica sentenza del segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Nikolaj Patrushev, che rispondendo alla domanda di un giornalista non ha esitato: “Isis o Ucraina?” – “Certamente Ucraina” (vedi video sotto). Mosca ha dunque tutta l’intenzione di avallare la tesi della regia di Kiev dietro il feroce attentato. Mossa che potrebbe essere preludio di un’ulteriore escalation del conflitto armato.

Per approfondire: Attentato a Mosca, le conseguenze della strage al Crocus City Hall

 

 


CINA – USA

 

Il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping ha incontrato alcuni importanti dirigenti di aziende degli Stati Uniti. Pare che tra questi vi fossero anche gli amministratori delegati di Apple (Tim Cook), Qualcomm (Cristiano Amon), ExxonMobil (Darren Woods) e FedEx (Rajesh Subramaniam), i quali si trovavano a Pechino per il Forum annuale sullo sviluppo. L’incontro è avvenuto una settimana dopo la presentazione del governo cinese di un piano per attirare gli investimenti, che sono nettamente diminuiti lo scorso anno. La Cina continentale spera dunque di attirare nuovi capitali delle aziende americane. Eppure, tale proposito potrebbe essere ostacolato proprio dalle leggi sulla sicurezza nazionale volute da Xi, considerate dal potente leader essenziali per la stabilità del paese.

Inoltre, il ministro degli Esteri Wang Yi ha tenuto un colloquio con l’accademico americano Graham Allison, allievo di Henry Kissinger e di Andrew Marshall, e noto per aver coniato la celebre metafora della “trappola di Tucidide” per descrive la rivalità sino-americana. Cioè la tesi – non nuova né priva di punti deboli –secondo cui una potenza in ascesa tende a entrare in collisione con la potenza egemone, aumentando il rischio di guerra tra le due.

Per approfondire: Il tempo favorisce Usa o Cina?


 

 


PAKISTAN VS CINA

Un attentato suicida in Pakistan ha ucciso cinque ingegneri della Repubblica Popolare Cinese e un cittadino pakistano che stavano lavorando a un progetto per la costruzione di una diga nella provincia nord-occidentale del Khyber Pakhtunkhwa. L’attentato non è stato al momento rivendicato da nessuno, anche se nell’area sono attivi alcuni gruppi islamisti. Si tratta del terzo attacco contro obiettivi cinesi nell’ultima settimana, dopo quelli contro la base aeronavale di Turbat e contro un complesso appena fuori lo strategico porto di Gwadar per mano di separatisti baluci. Per la Cina gli investimenti in Pakistan sono strategici nell’ambito delle nuove vie della seta in quanto consentono a Pechino di creare un corridoio terrestre per raggiungere l’Oceano Indiano, bypassando lo Stretto di Malacca presidiato dagli Stati Uniti. Ma l’instabilità politica del Pakistan e l’ostilità locale verso la cultura cinese creano un terreno fertile per gli attacchi contro obiettivi della Repubblica Popolare.

Per approfondire: Nel Sistan-Balucistan si gioca una partita regionale

 

 

Carta di Laura Canali - 2021
Carta di Laura Canali – 2021 

 


INDIA VS MYANMAR

L’India prevede di spendere nei prossimi dieci anni circa 3,7 miliardi di dollari per realizzare una barriera sul poroso confine di 1.610 chilometri con il Myanmar. Delhi è intenzionata a porre fine all’immigrazione clandestina, salvaguardando la delicata composizione etnico-demografica delle regioni nord-orientali e prevenendo il contrabbando o altre attività illegali. Ma anche e soprattutto per scongiurare rischi alla sicurezza sulla propria frontiera orientale. Nelle regioni periferiche dell’ex Birmania sono infatti attivi diversi gruppi armati in lotta con l’esercito regolare guidato dalla giunta militare golpista di Naypyidaw. I ribelli dell’Alleanza delle Tre Fratellanze – coalizione pro-democrazia composta da minoranze etniche – tendono infatti a cercare rifugio presso la nutrita comunità birmana nei villaggi indiani oltre confine.

Per approfondire: India? No, grazie: Bharat!

 

 

Carta di Laura Canali - 2015
Carta di Laura Canali – 2015 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LIMES, 27 MARZO 2024 – 13.27 — MIRKO MUSSETTI – LA RUSSIA ACCUSA I SERVIZI SEGRETI DELL’UCRAINA PER L’ATTENTATO A MOSCA, LA CINA ACCOGLIE LE AZIENDE USA E ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI

  1. DONATELLA scrive:

    E se l’attuale frenesia di guerra fosse dovuta a qualche influsso malefico dei pianeti? Io chiederei lumi agli astrologi di tutto il mondo, forse capaci di individuare la fonte della maligna influenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *