qualcosa su — HAROLD FEINSTEIN ( Coney Island, 1931 – 2015 ) – — grandissimo fotografo

 

 

 

Chi era Harold Feinstein - FOTO Cult

Harold Feinstein
FOTO Cult

 

 

 

Lavavetri

 

lascio anche questa …

New York è a Parigi, bella come non l'avete mai vista (grazie alle foto di Harold Feinstein)

 

foto da ELLE

 

 

 

 

segue testo e foto da : 

THE TELEGRAPH – 17 LUGLIO 2015

https://www.telegraph.co.uk/news/obituaries/11746914/Harold-Feinstein-photographer-obituary.html

 

 

 

 

 

A composite image of people on the boardwalk, arranged to look like sheet music, New York, 1952.

 

 

 

Bio - Harold Feinstein Archive

Montaggio di Coney Island di Harold Feinstein – Spartito musicale fatto di gente-  1952

 

 

 

 

Harold Feinstein nel 2001

Harold Feinstein, fotografo – 1931 / 2015

 

Harold Feinstein è nato a Coney Island, New York, nel 1931 da genitori immigrati ebrei. Quando aveva 15 anni, prese in prestito una Rolleiflex da un vicino e iniziò a fotografare Coney Island e le strade di Brooklyn. Non si è mai fermato.
A 16 anni abbandonò la scuola, prese una stanza all’YMCA e iniziò a dedicarsi a tempo pieno alla fotografia.

 

 

 

Negative _CI23_CI-28_F?
Printed #1-10 8/10/2009

 

 

lascio..

Coney Island Teenagers, 1949 - Harold Feinstein Archive

Adolescenti a Coney Island – 1949 — una foto che ha colto le aspirazioni della gioventù americana del dopoguerra ed è diventata un’icona

 

 

 

Nel 1952, Feinstein fu arruolato per prestare servizio nella guerra di Corea come fante dell’esercito e continuò a documentare la vita quotidiana con i suoi compagni soldati. Al ritorno a New York tenne la sua prima mostra nel 1954 come parte di una mostra collettiva al Whitney Museum, seguita da una mostra collettiva al Museum of Modern Art di New York e successivamente da mostre personali alla George Eastman House (1957). e la galleria Limelight di Helen Gee (1958): nel recensire la mostra alla Galleria Limelight,  il fotografo del New York Times, Jacob Deschin, ha definito il suo lavoro “ il nuovo pittorialismo, la raffinatezza dell’artigianato come linguaggio tecnicamente perfezionato.”

 

 

Neg- HF3_Mj22_2q

 

Harold a Brooklyn, 1955

 

 

 

Per tutti gli anni ’50, Feinstein fece parte del fermento bohémien della scena artistica di New York. Dopo essere tornato dalla guerra di Corea nel 1954, divenne uno dei primi abitanti del leggendario Jazz Loft di New York . Durante quel periodo disegnò copertine per l’etichetta jazz Blue Note Records insieme ad Andy Warhol e Reid Miles. Nel 1957 fu invitato ad unirsi a Jean Paul Sartre e Samuel Beckett nel lancio del primo numero della controversa rivista letteraria, Evergreen Review.

 

 

 

Index 1957 – 1967 – Evergreen Review

 

 

“La mia fonte di ispirazione sono sempre stati i miei studenti. Io tiro fuori il meglio di loro e loro tirano fuori il meglio di me. È come rivedere l’estate dopo un lungo inverno. Lezione dopo lezione, anno dopo anno, senza cinismo. È un miracolo e lo adoro”. Harold Feinstein, 1973, Windham College, fotografo sconosciuto

 

 

 

 

Kids ride the whip, 1950. (Harold Feinstein, Per gentile concessione della galleria Thierry Bigaignon)- – L’Internazionale

 

 

 

Harold Feinstein — Bigaignon

Bigaignon

 

 

 

 

Feinstein ha accumulato un’enorme mole di lavoro nel corso dei suoi quasi 70 anni di carriera. È noto soprattutto per la sua storia d’amore di sessant’anni con la sua terra natale, Coney Island. Una recensione della sua mostra, A Coney Island of the Heart , presso l’International Center for Photography nel 1990, diceva:

“Ecco la migliore scuola di fotografia di New York; umanistico, coinvolgente, quasi invadente… [T]questo è il lavoro di un uomo che ama le persone, prova un piacere puro nel vederle divertirsi, ama avvicinarsi a loro – e, rendendo la loro fisicità in stampe tattili e sfumate, inviluppa lo spettatore nel mondo sensuale e materiale che occupano i suoi “soggetti”.

 

 

 

 

Sightseeing bus, New York, 1956. (Harold Feinstein, Per gentile concessione della galleria Thierry Bigaignon) –Internazionale

 

 

 

 

Two men and a boy contemplate, 1950. (Harold Feinstein, Per gentile concessione della galleria Thierry Bigaignon) -Internazionale

 

 

 

Army Draftee / Korean War - Harold Feinstein Archive

1953 – Corea

 

 

 

They were all missing someone": Harold Feinstein's Korean photographs, Veteran's Day 2019 - Harold Feinstein Archive

1953

 

 

 

One of the True Greats | What Will You Remember

1953

 

 

 

Army Draftee / Korean War - Harold Feinstein Archive

1953

 

 

 

 

Harold Feinstein | Soldiers, Ice and Fog (1952) | Artsy

Soldati che sfilano, 1953 -Corea

 

 

 

 

Army Draftee / Korean War - Harold Feinstein Archive

1953 – Corea

 

 

 

Pin on Harold Feinstein

1953 –

 

 

 

 

 

SOUTH KOREA-1953: Two unidentified draftees look out the train window side by side in South Korea, 1953.

 

 

 

 

lascio..

Harold Feinstein Archive

1953

 

 

Sebbene il suo lavoro a Coney Island sia stato molto celebrato, la sua portata è molto maggiore. La sua opera comprende un’ampia collezione di classici della fotografia di strada, nudi, ritratti, natura e natura morta. Le sue fotografie della guerra di Corea offrono uno sguardo intimo sulla vita quotidiana dei soldati di leva, dall’addestramento di base alla prima linea.

 

 

 

 

nota :

Coney Island è una penisola e un quartiere situato nella zona meridionale della circoscrizione (borough) di Brooklyn a New York City.

undefined

La piccola penisola di Coney Island a est di Manhattan
Psychocadet – Opera propria

 

 

Il nome Coney deriva dalla lingua olandese Konjn ovvero coniglio. Infatti, quando nell’anno 1654 fu barattata dai primi coloni olandesi in cambio di fucili e munizioni, l’isola vedeva una grande popolazione di conigli. A Coney Island, attorno al 1870, fu inventato l’hot dog. Il 1903 fu un anno importante nella storia di Coney, venne infatti aperto il primo parco dei divertimenti, denominato Luna Park, da cui è derivato l’uso comune del termine. Vennero in seguito costruiti ippodromi, saloon, alberghi e casinò, oltre che lo straordinario Dreamland (altro parco tematico analogo al Luna). Il 15 aprile 1931, in un ristorante della zona, Bugsy SiegelVito GenoveseJoe Adonis e Albert Anastasia uccisero su ordine di Lucky Luciano il potente boss Joe Masseria, mettendo così fine alla cosiddetta «Guerra castellammarese». Ma con la grande depressione e il devastante incendio del 1932, le grandi masse di cittadini newyorkesi abbandonarono Coney Island e, di conseguenza, tutte le strutture turistiche chiusero i battenti l’una dopo l’altra.

 

Tale processo di lento degrado è giunto fino ai giorni nostri: il territorio di Coney Island porta le tracce degli splendori del passato, ma sull’isola sono presenti soprattutto centinaia di venditori di souvenir e di piccoli stabilimenti stagionali atti all’intrattenimento. L’importanza architettonica che Coney Island ha avuto per il territorio newyorkese è elevatissima, essa è stata infatti piattaforma di sperimentazione urbanistica di quelli che sono stati poi i piani di crescita di Manhattan. Un esempio è la Passerella Riegelmann, che collega alcune delle maggiori attrazioni del posto.

 

Lo skyline di Coney Island è entrato nell’immaginario collettivo grazie alla ruota panoramica Wonder Wheel e all’ottovolante Cyclone, e sul suo territorio sono ancora nel ventunesimo secolo visibili alcuni degli edifici di più antica costruzione dell’intero Stato di New York. Non a caso alla storia di Coney Island è dedicato un capitolo del saggio di architettura Delirious New York dell’archistar Rem Koolhaas ( Mondadori Electa, 2013). Un aspetto peculiare della vita sociale di Coney Island è la pallacanestro, soprattutto quella giocata nei campetti all’aperto (playground). Da Coney Island provengono i cestisti Stephon Marbury e Sebastian Telfair.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a qualcosa su — HAROLD FEINSTEIN ( Coney Island, 1931 – 2015 ) – — grandissimo fotografo

  1. DONATELLA scrive:

    Che bello conoscere un po’ più da vicino un posto diventato famoso nel mondo attraverso la letteratura e la cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *