Fascio-nazismo————————————–bardelli

 

 

 

bardelli, a volte ritornano, 2024, computer graphics

 

 

FASCIO-NAZISMO

Con l’eccezione di quei pochi che si ricoprono di svastiche tatuate e che partecipano a improbabili Giornate dell’Orgoglio, dove l’orgoglio sta nel fatto che i nonni hanno combattuto insieme alle SS, a parte questi agitati non c’è chi non dichiari (dichiari) la propria condanna totale e assoluta del nazismo.

Con il fascismo la musica cambia. Si dice persino che Mussolini qualche cosa buona l’ha fatta. Come se fra nazismo e fascismo ci fosse un abisso. Per la verità l’abisso c’era, e italiani e tedeschi ci sono caduti dentro. Ma non era un abisso di diversità.

Sospetto che Scurati, e anche il professor Canfora, siano al corrente delle differenze storiche fra fascismo e nazismo. Ma sono le coincidenze che saltano agli occhi.

Scurati sottolinea giustamente che la contiguità fra i due movimenti si manifesta nella maniera più odiosa, se possibile. Ovvero nella complicità attiva negli aspetti più criminali : la persecuzione razziale, i rastrellamenti, le stragi, i crimini di guerra.

Era ora ( ed è sempre l’ora) che queste cose si dicano e si ripetano. Sopratutto per tutti quelli che:

1) “Io non c’ero”. Ma informarsi ?

2) “C’era gente in buona fede”. Peggio. Bisogna vedere se la fede era buona. Fucilare in buona fede chi si opponeva alla dittatura ? Fornire in buona fede alle SS le liste dei “ cittadini italiiani di razza semitica “, delle vittime per le rappresaglie?

3) “ Pensiamo alla riconciliazione nazionale” E chi vuole fucilare o semplicemente processare qualcuno ? Alcuni criminali sono stati giustiziati alla Liberazione. Gli altri che sono sfuggiti alla giustizia per vari e noti motivi ormai sono morti per cause naturali. Basta che non gli si dedichino monumenti ( con i nostri soldi !), nomi di vie, piazze, parchi.

4) “Gli italiani hanno altri problemi” Purtroppo. Ma nascondere alcuni problemi non aiuta a risolverne altri

Ma forse io non ho capito.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *