MAPPA DELL’ANDALUSIA
Vivi Andalucia
Ronda è nella provincia di Malaga-
La provincia di Malaga nella carta
Ronda è una delle più antiche e belle cittadine andaluse che conserva gli edifici di origine araba con strade strette e tortuose. Al fondo, video, 1.23 Palazzo del Re Moro
PABLO SAINZ-VILLEGAS – SPANISH ROMANCE
La romanza in mi minore nota come Giochi proibiti, dalla colonna sonora del film omonimo, è un celebre pezzo per chitarra d’autore ignoto, presumibilmente del XIX secolo.
Sono state rilevate somiglianze, casuali o no, con alcune antiche melodie popolari europee, sia della Catalogna sia della lontana Ucraina.
La canzone popolare ucraina Nič jaka misjačna («Notte al chiaro di luna») presenta una certa somiglianza con il tema principale di Giochi proibiti. L’ipotesi di un’identità tra i due brani è avanzata da Matanya Ophee, cui fa eco il musicologo italiano Angelo Gilardino, che sostiene essere stato Michail Glinka a importare in Spagna una «melodia russa». Questa, a partire dall’improvvisazione di Francisco Rodríguez detto il Murciano, si sarebbe poi tramandata a orecchio; ciò collima con la tradizione che vede nella Romanza un brano folkloristico e non d’autore.
Vitale ritiene il tema già presente in una melodia catalana del XVI secolo.
SE PREFERITE SENTIRLA DAL GRANDE MAESTRO ANDRES SEGOVIA
video, 1. 23 min. Palazzo del Re Moro nella città di Ronda, a Malaga
volendo, segue un video di 7 min. ca