GENERAZIONE NEET. LAVORO: per i giovani è difficile trovarlo. Per gli adulti, reinserirsi

 

15 novembre 2011

 

 

Un rapporto di Bankitalia sul mondo del lavoro in Italia mostra che negli ultimi anni è stata sì creata occupazione, ma per i giovani si è persa.

La crisi economica internazionale degli ultimi anni ha lasciato i segni anche nel mercato del lavoro, che nel nostro Paese vive momenti molto difficili. Il rapporto di Bankitalia “L’economia delle regioni italiane”, tuttavia, non mostra soltanto dati negativi, anche se resta problematico sia il primo ingresso in questo mondo (per i giovani) sia il reinserimento in un’attività per chi ha già esperienza e ha più di 35 anni di età.

 

Ma andiamo con ordine: se fra il 2005 e il 2008 glioccupati in Italia sono aumentati dell1,1% in media ogni anno, se si va a considerare i giovani con meno di 34 anni si vede che la percentuale è addirittura scesa: -1,9%. Per quest’ultima categoria, poi, le cose sono andate peggiorando con il passare degli anni visto che nel biennio 2008-2010 c’è stata una perdita di numerose opportunità al punto che gli occupati in questa fascia di età sono scesi di un altro 6,8% e 5,6%, mentre per gli adulti la crescita è rimasta costante con un +1,1%.

Quasi drammatica la probabilità di trovare un’occupazione entro un anno sia per chi ha appena terminato gli studi sia per chi si deve reinserire nel mondo del lavoro dopo averlo perso: in media solo il26,7% ci riesce nei 12 mesi successivi alla prima ricerca. Notevoli le differenze sia in base alla regione sia in base alla macroarea di residenza, con maggiore facilità del nordest (37,2%) e nel nordovest (33%) del Paese, con percentuale che scende man mano che si scende lungo la Penisola: 25,9% nel centro Italia e 21,3% nel sud. Tuttavia, prima del’inizio della crisi internazionale, nel 2008, tali differenze regionali risultavano più marcate.

 

Difficili anche le condizioni di chi deve reimmettersi nel mondo del lavoro: in questo caso, è più facile farlo se si è giovani e più difficile se si è over 34.

C’è poi un altro aspetto: per effetto della crisi il numero di giovani che non sono occupati, né impegnati in corsi di studio o formazione è aumentato; i giovani appartenenti a questa categoria sono spesso indicati con l’acronimo universalmente riconosciuto come Neet – Not in Education, Employment or Training (non studiano, non lavorano, non sono apprendisti).

 

Nel periodo 2005-08 i Neet tra 15 e 29 anni erano poco meno di 2 milioni, pari al 20& della popolazione nella stessa fascia d’età; nel 2010 erano 2,2 milioni, circa il 23,4%. L’aumento è stato più marcato nel Nord e al Centro, meno pronunciato nel Mezzogiorno, dove tuttavia l’incidenza di giovani Neet era prossima al 30% già prima della crisi. L’incidenza dei Neet tra le donne supera il 26%, contro il 20 degli uomini. La crisi ha in parte ridotto questo divario, soprattutto nel Mezzogiorno.

Andrea Barbieri Carones

[audio:https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-content/uploads/2011/11/Caparezza-Ti-Sorrido-Mentre-Affogo.mp3|titles=Caparezza Ti Sorrido Mentre Affogo]

Leggere Shakespeare, questo è il vero problema.
A fine stagione elettorale sconti della pena.
Il Lambro che cos’è? Un fiume in pena.
Odio le girandole perché mi tolgono il respiro.
Ai sistemi operativi io preferisco la biro.
Se la sala è piena il film fa schifo.
Ostentare la modestia è una cosa da superbi.
Anche gli incorruttibili si fanno influenzare dai germi. Chi veste a caso non è sempre di facili costumi.
Il pregiudizio ti sballa più degli acidi che assumi.
Le persone provinciali sono tutte un po’ comuni, sono tutte un po’ comuni, sono tutte un po’ comuni.
Non mi interessa essere capito mi interessa essere. Capito? Essere! Capito?
Alle votazioni gli indecisi sono decisivi.
I colletti bianchi stavano in banchi di collettivi.
Vedi Satana dappertutto, sei sei sei pazzo.
Il mio ultimo piano sarà salire sul terrazzo.
Chi guadagna da vivere non guadagna da morire.
Sono un rapper al tramonto quando arriva l’imbrunire. Puoi fare accordi con tutti ma non farli con il sire, non farli con il sire, non farli con il sire.
Non ho voglia di andare d’accordo, ho voglia di andare. D’accordo?
Di andare. D’accordo?
Fare dischi di denuncia o fare dischi da denuncia?sorrido mentre affogo, ti sorrido mentre affogo, ti sorrido mentre affogo..


La parola spesso è più importante di chi la pronuncia.
Quando la mia voce ti molesta eiaculo e godo.
Io sarei un ragazzo a modo se solo ci fosse un modo e per non terrorizzarti
ti sorrido mentre affogo, ti sorrido mentre affogo, ti sorrido mentre affogo..
Caparezza (“capa riccia”) è nato a Molfetta nel ’73 figlio di una maestra e di un operaio. E’ assai famoso.
 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a GENERAZIONE NEET. LAVORO: per i giovani è difficile trovarlo. Per gli adulti, reinserirsi

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    La poesia -canzone è molto bella e divertente con tutti quei giochi di parole non privi però di significato . Caparezza ha quasi sempre partecipato al Concertone del 1° Maggio a Roma, però io non l’ho mai sentito . Ha effettivamente la ” capa rezza”. Ciao con tanti ricci ( quelli dei capricci).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *