VIDEO PARTE PRIMA: http://www.youtube.com/watch?v=BtFQ44gTLV4
VIDEO PARTE SECONDA: http://www.youtube.com/watch?v=SdfPMtpeV68
VIDEO PARTE TERZA: http://www.youtube.com/watch?v=8HJpbgd8J-Y
Unione Culturale Democratica
Sede ( g.c. ) PD
Via XX Settembre, 17
COMINCIAMO DALL’ULTIMO APPUNTAMENTO PERCHE’ E’ PER DOMANI
PRIMO MAGGIO
( SOTTO TROVATE VARI DOCUMENTI DELL’INIZIATIVA, ANCHE SE INCOMPLETI )
.
Partito Democratico
Via XX Settembre, 17
BORDIGHERA
MARTEDI 1° Maggio 2012
ore 17
per festeggiare la ricorrenza
DELLA FESTA DEL LAVORO
Scrittori e operai
la letteratura italiana in fabbrica
ne parliamo con
Claudio Panella
( curatore della rivista letteraria atti impuri edita da No Reply Milano )
Alle pareti dipinti di
Mario Bardelli, Sergio Biancheri, Sergio Gagliolo, Enzo Maiolino
Al computer
Cortometraggio sulla Resistenza del regista Gabriele Nugara
Cortometraggio vincitore del Premio 25 aprile al concorso “Filmare la Storia 2009” dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Orario di apertura: 15,30 / 18,30
Ai visitatori, a loro scelta, è offerto in omaggio uno dei libri esposti
Ingresso libero
BORDIGHERA. NET 24 APRILE
BORDIGHERA: DOPPIO APPUNTAMENTO CULTURALE ALLA SEZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO DAL 24 APRILE AL 2 MAGGIO
La Sezione del Partito Democratico di Via XX Settembre, 17 a Bordighera,
Da martedì 24 aprile a mercoledì 2 maggio:
– Alle pareti dipinti di Mario Bardelli, Sergio Biancheri, Sergio Gagliolo, Enzo Maiolino;
– Al computer cortometraggio sulla Resistenza del regista Gabriele Nugara. Cortometraggio vincitore del Premio 25 aprile al concorso “Filmare la Storia 2009” dell29-04-12‘Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Ai visitatori, a loro scelta, è offerto in omaggio uno dei libri esposti.
Ingresso libero.
La Redazione
22 aprile 2012
29 APRILE 2012
BORDIGHERA: IERI ALLA SEZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO PRESENTI I QUATTRO PITTORI ESPOSITORI
L’AMATISSIMO PITTORE SERGIO BIANCHERI
IL PIU’ GRANDE DI TUTTI: PROF. ENZO MAIOLINO
IL GIOVANE BRASILIANO MARIO BARDELLI
UNO DEI QUADRI ESPOSTI DAL “NOSTRO” (DEL BLOG) MARIO BARDELLI
L’ADOLESCENTE GIORGIO LORETI (NATO NEL 1940), ORGANIZZATORE RESPONSABILE DELL’UNIONE CULTURALE DEMOCRATICA (DETTA BUCA) – ANNI: SECONDA META’ CINQUANTA – CHE COSI’ TANTO PRESTIGIO HA DATO A BORDIGHERA – IN TUTTI I CAMPI DELL’ARTE E DELLA CULTURA DEMOCRATICA –
BUCA CHE – DOPO UNA PAUSA DI ANNI- SEMBRA RINASCERE, PROPRIO IN QUESTA PRIMAVERA 2012, IN CUI DA OGNI PARTE -DESTRA SINISTRA CENTRO- SI SENTE COSI’ FORTE IL BISOGNO DI ACQUISIRE “ATTREZZI MENTALI PER IMPARARE A RIFLETTERE”, ALLO SCOPO DI EVITARE DI RIPETERE VECCHI ERRORI -DAL GOVERNO ALL’ECONOMIA ALLA SCUOLA AL MERCATO DEL LAVORO- CHE SONO ORMAI SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.
E’ OSPITATA GENTILMENTE E CALOROSAMENTE NELLA SEDE DEL PD DI BORDIGHERA, VIA xx SETTEMBRE 17
(DA BORDIGHERA.NET , SERVIZIO FOTOFRAFICO COMPRESO DEL 29 APRILE 2012):
Proseguono alla Sezione del Partito Democratico di Via XX Settembre, 17 a Bordighera, gli appuntamenti culturali in contemporanea: “Incontri sul loro significato” ed “Esposizione di libri” nell’ambito dei festeggiamenti delle ricorrenze del “25 Aprile” e del “1° Maggio”.
Mostra di pittura e visione del cortometraggio che potranno essere visitati fino a mercoledì 2 maggio tutti i giorni con orario dalle ore 15,30 alle ore 18,30 ed ingresso libero.
Nel pomeriggio di ieri, domenica 29 aprile, eccezionalmente, erano presenti tutti i quattro pittori che partecipano alla rassegna in contemporanea “Incontri sul loro significato”.
Con Giorgio Loreti e il pittore Silvio Maiolo a fare gli onori di casa e con la visione del cortometraggio sulla Resistenza del regista Gabriele Nugara, abbiamo incontrato Mario Bardelli, Sergio “Ciacio” Biancheri, Sergio Gagliolo ed Enzo Maiolino.
Ognuno di loro espone un solo dipinto recente:
Sergio “Ciacio” Biancheri con “Mare di Bordighera”, acrilico su cartoncino, Mario Bardelli con un senza titolo che raffigura la drammaticità di una fucilazione di un partigiano polacco, acquarello su carta, Sergio Gagliolo con “Studio di due nudi”, olio su tela ed infine Enzo Maiolino con “Cinque pentamini”, acrilico su tela.
Iniziativa di successo questa della Sezione del Partito Democratico con un buon numero di visitatori giornalieri,
Ad ognuno dei visitatori, a sua scelta, è offerto in omaggio uno dei libri esposti.
Li. Do.
30 aprile 2012
per ch : leggo e trovo tutto molto interessante , purtroppo non mi cimento nei commenti ancora …un po per mancanza di tempo , un po per pigrizia , e un po perche devo prendere confidenza con il blog ( parola ancora misteriosa he he he ) .
Ciao e complimentissimi !!!!!
caro Daniele, sono già felicissima PER TE PER ALTRE COSE FONDAMENTALI perché ti osservo crescere e vertiginosamente (quasi “una girata de sucùn!) DA VIRGULTO CHE ERI AD UNA VERA PALMA AL SOLE A MARE SENZA UFFICIO nè PARTICOLARE né “GENERALE…adesso sono ancora più contenta perché leggi (OH MIRACOLO!! UN GIOVANE DI QUARANTANNI O QUASI), RISPONDI PER CUI HO IL PIACERE DI TROVARE UN AMICO E UN CUGINO NELLA POSTA (PER CHI SAPESSE E’ IL NIPOTE DI LINDA) AL MATTINO PRESTO QUANDO APRO IL COMPUTER…anzi ti do il mio email d’arte perché so che presto dovrai mandarmi articoli lunghi o corti da pubblicare come articoli. eccolo: chiarasalvini2011@gmail. com
PS Vedo solo adesso a che articolo ti sei riferito…qui ho fatto (non completata) solo la trascrizione degli eventi che sono stati invece ideati e organizzati da un antico compagno di antichissima militanza PSI (Lombardi che- non giudicare mai sufficiente l’ignoranza!- ho scoperto recentemente che viene dallo straordinario PARTITO D’AZIONE) – lui è però giovanissimo anche se per puro vezzo si tinge i capelli di bianco e si fa la barba un po’ davanti sulla piazzola tipo Yul Brinner – che si chiama Giorgio Loreti (che conosce e stima molto Linda…è quindi persona “raccomandabile”!!) insieme ad un giovanissimo pittore bravo e gia’ famoso che si chiama SILVIO MAIANO. Presto cerchero’ su Internet e pubblicherò i suoi lavori…notizia per la Do: ha esposto anche a “Satura” (ge)…Caso te ne volessi innamorare, te lo descrivo (io lo sono già): è bellissimo, ciuffo ribelle da attore francese Nouvelle Vague, occhi seri e profondi che sanno ridere benissimo e sorriso dolce più del miele. Non l’ho però mai visto arrabbiato e temo non ci sia da scherzare! Abita in una casa stupenda a bordighera alta con la compagna e una bimba che ha dello straordinario; si guadagna da vivere-nella campagna del papà- come operaio agricolo…o dirigente agricolo? questo non lo so, e passa il suo tempo fuori lavoro (quando Giorgio non lo cattura nel suo frullatore artigiano-nucleare- TRIBALE) a dipingere…vedessi che belle cose! E l’atmosfera di calma intelligente serenità lentezza che emana …l’esatto contrario come sai di Giorgio: si compensano. Ciao, buona serata e notte…perché so che dall’ufficio chiudono una chiavetta…I SOLITI PADRONI, PEGGIO, SE FINANZIARI, CHE ORMAI SI CHIAMANO DATORI DI LAVORO E, NELL’ULTIMO LAVORO CHE HA FATTO FRU 84, GUAI SE IL SUO ARCHITETTO NON LO CHIAMAVO “CAPO”!! (DA: “COME FAR PIOVERE TEMPESTE DI VASELINA SU REALTA EVIDENTi A TUTTI’. Fornite istruzioni per far piovere… EDITORE: CONFINDUSTRIA EDITORE 2012 ULTIMA RISTAMPA, PRIMA STAMPA IN ITALIA, 1830 CIRCA, TRADOTTO DALL’INGLESE, LONDON 1775. A riprova che dalla “Rivoluzione industriale” in poi, poche novità sono nate sotto il nostro cielo, anche se abbiamo bisogno di condire con “nuovi nomi vecchie forme”. BACI BACISSIMI a te e federico
Grazie, grazie, carissima Chiara. Mi sono molto divertito ( un po’ lusingato … uhhh, come sono vanitoso !!! ) a leggere questo post che richiama cose d’ una volta… e cose d’ oggi.
grazie, mi confermi che quando uno ha interesse anche minimo a trovare una cosa…la trova! sempre se ti diverte puoi vedere il mio commento a Daniele, nipote della Linda Zappa, del 03-05 ore 12:32, la parte dopo PS.
qualunque parte non ti vada, è ovvio, cambio.
Ci sto ancora lavorando, ti informerò, non conoscendo il funzionamento del computer è tutto lunghissimo, pazienza!
Nulla da rilevare, va bene così, cara Chiara.