27 gennaio 2013 ore 17:31 GIORNO DELLA MEMORIA, IN RICORDO-CELEBRAZIONE DELL’ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ. INTERVISTA ALLA NIPOTE DI HIMMLER.

Non riesco a riprodurre il video, questo è l’indirizzo su You Tube: bisogna copiarla-incollarla – anche su Google–  e appare il film-documentario. Parla una nipote di Heinrich Himmler esprimendo cose che sono anche nostre, ancora oggi. ASCOLTATE BENE COSA DICE HIMMLER (DISCORSO REGISTRATo) davanti alle “sue” SS:…

“Voglio parlarvi francamente, lo sterminio degli Ebrei è nel nostro programma, ognuno di voi sa cosa significa trovarsi in mezzo a cinquecento mille cadaveri, aver fatto fronte a tutto questo, a parte alcune eccezioni di umana debolezza,  ed essere rimasti integri è quello che ci ha reso degli eroi. E’ questa una nostra pagina gloriosa di cui nessuno dovrà mai sapere…”

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=fruuq0DNXf4

Giorno della Memoria

Tutto il territorio nazionale, Roma

Nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, una serie di iniziative culturali volte a conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia.

 

comunicato stampa

Il 27 gennaio 2013 si celebra per il tredicesimo anno il “Giorno della Memoria”.
Molti Stati hanno istituito un “Giorno della Memoria”: l’Italia, con legge 20 luglio 2000, n. 211, lo ha fissato al 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

In occasione del “Giorno della Memoria” sono organizzati incontri, cerimonie e momenti comuni di rievocazione dei fatti e di riflessione (in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado) su quanto accadde nei campi di concentramento nazisti, al fine di conservare viva la memoria di quel periodo della storia europea e del nostro Paese e perché sia scongiurato per sempre il ripetersi di simili tragedie.

Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne
Tel: 06 45542200 – 06 45542291
Email: giornodellamemoria@ucei.it

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_173036854.html

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *