26 APRILE 2013 ORE 19:05 35.OOO ANNI FA NOI SUONAVAMO GIA’ IL FLAUTO… E L’EROTISMO CREAVA LA VENERE DI HOHLE FEELS ///// DA DONATELLA, CON GRATITUDINE, CHIARA

LSOLE24ORE.COMNotizie Mondo

 

2008-2009  TEAM DI NICHOLAS CONARD

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO 

 

 

Ritrovato un flauto di 35mila anni fa        

24 GIUGNO 2009
(Afp)

 

Un flauto risalente a 35mila anni fa è stato ritrovato vicino Ulm, nel sud della Germania, da un team di archeologi guidati dal tedesco Nicholas Conard, lo stesso che l’anno scorso portò alla luce la “Venere di Hohle Fels”.

 

La scoperta, riporta oggi la rivista scientifica Nature, dimostra che – secondo i ricercatori – già all’epoca l’uomo moderno aveva sviluppato una cultura musicale.

La squadra di archeologi ha trovato l’antico strumento nella grotta di Fels (Hohle Fels), vicino alla cittadina di Schelklingen (nel Baden Wuerttemberg). Il flauto, realizzato con ossa di uccello, ha cinque buchi, è lungo 22 centimetri e si può suonare come uno strumento attuale.
Nella stessa grotta, Conard, dell’Università Eberhard-Karls di Tubinga, trovò nel settembre del 2008 la “Venere di Hohle Fels”, la più antica figura umana conosciuta, scolpita nell’avorio di una zanna di mammut.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 26 APRILE 2013 ORE 19:05 35.OOO ANNI FA NOI SUONAVAMO GIA’ IL FLAUTO… E L’EROTISMO CREAVA LA VENERE DI HOHLE FEELS ///// DA DONATELLA, CON GRATITUDINE, CHIARA

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Queste notizie commuovono e, chissà perché, fanno pensare con tenerezza ai nostri lontani progenitori che, magari, al contrario, suonavano il flauto dopo avere sgozzato il vicino per prendergli la caverna più spaziosa della propria. A pensar male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *