22 SETTEMBRE 2013 ORE 21:39 “LA VITA ERA PUR SI BELLA”—MOZART, SETTEMBRE 1791 ULTIMA LETTERA (IN ITALIANO) PRIMA DI MORIRE A LORENZO DA PONTE

DAL BLOG EINBAHNSTRASSE

domenica 24 agosto 2008

Immagine di Wolfgang Amadeus Mozart

 

 

L’ultima lettera di Mozart

Molti sono i dubbi circa l’autenticità dell’ultima lettera di Mozart a Lorenzo Da Ponte, celebre per la citazione dl Requiem incompiuto.

Secondo i critici più accreditati sarebbe, infatti , un falso ottocentesco, creato “ad arte” per accreditare la tesi “omicida”, da parte di Salieri (o chi per lui) per ottenere un Requiem d’autore.
Peter Schaffer (lo scrittore) ne farà il centro della sua sceneggiatura per il film “Amadeus“.
Dopo la mia ultima visita salisburghese, mi è tornata in mente, mentre passeggiavo nel cimitero di St. Peter (dove è sepolta la Nannerl, la sorella tanto amata) e riflettevo sulla vita, il genio e la morte…
E’ interessante il fatto che sia stata scritta in italiano: Mozart scrive spesso in italiano e francese, ed il suo italiano è molto bello, colto eppure divertente.
Eccola qui:
a lorenzo da ponte
Triest [Wien, September 1791] 

Aff.mo Signore

Vorrei seguire il vostro consiglio, ma come riuscirvi? ho il capo frastornato, conto a forza, e non posso levarmi dagli occhi l’immagine di questo incognito. Lo vedo di continuo esso mi prega, mi sollecita, ed impaziente mi chiede il lavoro. Continuo, perche il comporre mi stanca meno del riposo. Altronde non ho più da tremare. Lo sento a quel che provo, che l’ora suona; sono m procinto di spirare; ho finito prima di aver goduto del mio talento. La vita era pur si bella, la carriera s’apriva sotto auspici tanto fortunati, ma non si può cambiar giar il proprio destino. Nessuno misura i propri giorni, biso­gna rassegnarsi, sarà quel che piacerà alla previdenza, ter­mino, ecco il mio canto funebre, non devo lasciarlo imper­fetto!
Vienna 7bre 1791

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *