https://www.youtube.com/watch?v=h79wIj8diEk
Il film è stato il primo ad esser stato distribuito a colori con il processo Technicolor. Infatti in origine gran parte del film era in Bianco e Nero e solo una piccola parte in vecchio formato colorato. Il cortometraggio è ritenuto uno dei migliori della collana Disney e nella data della sua uscita: 30 luglio 1932, riscosse un enorme successo. Per la prima volta nella storia dei cartoni animati Disney, questo film ha ricevuto un Academy Award.
« If you can dream, you can do it » | (IT) « Se potete sognarlo, potete farlo. » |
(Walt Disney) |
(Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966)
WALT DISNEY , in una posa un po’ da “gigione”…precisamente cosa vuol dire?
ecco, direi “melenso”, forse erano così le foto dei belloni dell’epoca?
Walt Disney in un fotogramma del trailer di Biancaneve e i sette nani (1937)
irriconoscibile, ma sembra essere Walt Disney
E’ stato un fumettista,animatore, imprenditore, cineasta e doppiatore statunitense. È stato anche produttore, regista, sceneggiatore e doppiatore di cinema d’animazione. Annoverato come uno dei principali cineasti del XX secolo, riconosciuto come il padre dei film d’animazione, Walt Disney ha inoltre creato Disneyland, il primo e più famoso dei parchi a tema.
Walt Disney è altresì noto per la sua grande abilità nella narrazione di storie, per essere stato una grande star televisiva e uno dei più grandi artisti del XX secolo nel campo dell’intrattenimento; il suo contributo più grande alla settima arte risiede però probabilmente nell’aver portato allo stato dell’arte il rapporto fra immagine e musica. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi deicartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Inoltre detiene tutt’oggi il record di nomination di suoi film all’Oscar (59 in totale, di cui 22 vinti più altri 4 alla carriera).