https://www.youtube.com/watch?v=rn7Q7ZcgTiE
CARAVAGGIO — ABRAMO E IL SACRIFICIO DI ISACCO
La ʿīd al-aḍḥā (arabo: عيد لأضحى, ossia “festa del sacrificio”), o ʿīd al-naḥr (arabo: عيد ﺍﻟﻨﺤﺮ “festa dello sgozzamento”) o ʿīd al-qurbān (arabo: عيد ﺍﻟﻘﺮﺑﺎﻥ “festa dell’offerta [a Dio]”), chiamata in lingua turcaEid Qurbani), è la festa islamica celebrata ogni anno nel mese lunare di Dhū l Ḥijja, in cui ha luogo il pellegrinaggio canonico, detto Hajj.
Il sacrificio rituale che si pratica nel corso della festività ricorda il sacrificio sostitutivo effettuato con un montone daAbramo/Ibrāhīm, del tutto obbediente al disposto divino di sacrificarGli il figlio[3] Ismaele/Ismāʿīl[4] prima di venire fermato dall’angelo. È quindi per eccellenza la festa della fede e della totale e indiscussa sottomissione a Dio (islām).
In teoria, nel giorno della ʿīd al-aḍḥā, i musulmani sacrificano come Abramo un animale – detti uḍḥiya (arabo: أضحية) oqurbānī – che, secondo la sharīʿa, deve essere fisicamente integro e adulto e può essere soltanto un ovino, un caprino, un bovino o un camelide [5], negli ultimi due casi è possibile sacrificare un animale per conto di più persone, fino a sette[6]. L’animale viene ucciso mediante sgozzamento, con la recisione della giugulare che permetta al sangue di defluire, visto che per la legislazione biblica e coranica il sangue è impuro ed è quindi proibito mangiarne. La cerimonia dello sgozzamento avviene il giorno 10 o nei tre giorni seguenti, nel periodo di tempo ( waqt ) compreso fra la fine della preghiera del mattino e l’inizio della preghiera del pomeriggio. Viene sgozzato da un uomo, che deve essere in stato di purità legale ( ṭahāra ), pronunciando un takbīr, ovvero la formula: «Nel nome di Dio! Dio è il più grande».
Makkah Isha 2nd May 2011 by Sheikh Khalid Ghamdi
https://www.youtube.com/watch?v=4Wtpmp1I5M0
El Minya,Id ul-Adha.jpg (EGITTO)
DISTRIBUZIONE RITUALE IN PAKISTAN
Vedute di Roma. Tomo I, tav. 2 // Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d’altri.——-1748-1774
PIAZZA S. PIETRO VATICANO (FOTO DEL 2007)
LA PIAZZA ALLA FINE DEL CINQUECENTO