LA NONNA MORTA DI LIGABUE (COLORI SBIADITI)
COSIDDETTO NAIF ((Zurigo, 1899 – Gualtieri, Reggio Emilia, 1965)
CHE POI TORNA COSI’!
scusate, chiara scherza un po’, forse troppo, su cose serie, ma sapeste il bisogno che ho di leggerezza, soprattutto, / di poter sorridere..oh di ridere poi! Stasera dentro sono cosi’ come quella tigre, ma con infinitamente meno energia…tanté che sono buona! Come al solito—Mia madre—ma l’ho gia’ detto –perche’ era una donna intelligente e sapeva della vita- mi ha detto una volta “che sono cosi’ buona che le davo la nausea”–Poco dopo, forse lei era gia’ mancata, ho trovato una foto mia del solito marito innamorato, dove avevo la faccia tipica della buona-cogliona con un tocco di idiota, ma non di Dostoieski!—L’ho fatta inquadrare e me la sono messa vicino al computer e ogni tanto facevo “esercizi di sguardi intensi”…A qualcosa sono serviti–“Non apro il libro”, è notte fonda—pero’ la foto è sparita—una notte….
The Cosmic Dead -Album 2011
Father Sky, Mother Earth—39:59 min.
(” LA MORTE COSMICA —PADRE SOLE, MAMMA TERRA”)
La riforma passa ora al Senato per l’approvazione definitiva. È la prima riforma tripartisan della legislatura: i deputati M5S la hanno votata insieme a Pd, Fi, Sc, Sel, Fdi mentre la Lega ha lasciato ai suoi deputati libertà di coscienza. Contro si sono dichiarati i deputati dei Popolari per l’Italia-Udc. I voti alla Camera a favore del divorzio breve sono stati 381, i contrari 30, le astensioni 14.
L’Ncd in aula ha denunciato «una legge solo ideologica» che favorisce «una famiglia liquida» che «non è la famiglia prevista e tutelata dalla nostra Costituzione e dal nostro ordinamento»”. A favore invece anche l’estroso leghista ex sindaco di Varallo Gianluca Bonanno: «Quando da Sindaco sposavo le coppie già regalavo loro una copia delle leggi sul divorzio…», ha messo agli atti della seduta.
Ecco, in sintesi, le nuove norme approvate a Montecitorio.
DIVORZIO BREVE. Stop alla separazione di tre anni prima di chiedere il divorzio. Il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale, a sei , il termine decorre dalla notifica del ricorso.
COMUNIONE LEGALE. La comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale.
APPLICAZIONE IMMEDIATA. Il `divorzio breve` sarà operativo anche per i procedimenti in corso.
(Altri articoli e analisi sul Sole 24 Ore di domani)

