ORE 17:35 —-EUGENE DELACROIX ” IL PRIMO MERITO DI UN QUADRO E’ DI ESSERE UNA FESTA PER LA VISTA “

 

 

El primer mérito de un cuadro es ser una fiesta para la vista (Eugène Delacroix)

 

 

 

 

 

Eugéne Delacroix. Donne di Algeri nei loro appartamenti. 1834. Olio sui tela. cm. 1,80X2,29. Parigi, Louvre

 

 

” dois è mais du che one”

 

 

 

WIKIPEDIA DICE CHE:

 

 

“….Il reçoit aussi une éducation musicale précoce, prenant des leçons avec un vieil organiste1, qui adorait Mozart

 

 

 

 

CHE E’ DA QUESTO QUADRO DAL TITOLO  “IL MASSACRO DI SCIO”

 

 

 

 

 

“TASSO IN MANICOMIO” O ANCHE    “la  cella del Tasso”

—Tasso nell’Ospedale di Sant’Anna a Ferrara di Eugène Delacroix

 

 

 

“…..Ci sono motivi per credere che suo padre, Charles Delacroix, all’epoca del concepimento di Eugène fosse sterile, e che il suo vero padre sia in realtà Talleyrand, che frequenta la famiglia, che sarà il successore di C. Delacroix come ministro degli esteri e a cui in età adulta Eugène assomiglierà sia nell’aspetto che nel carattere.[5] Nel corso della sua carriera di pittore rimarrà sotto la protezione prima dello stesso Talleyrand, ed in seguito di suo nipote, Charles Auguste Louis Joseph Demorny, duca de Morny, fratellastro di Napoleone III e presidente della camera dei deputati francese.” (wiki)

 

 

Entrambi i quadri (Il massacro dei Greci tentando di ribellarsi al dominio turco / e il Tasso)   sono presentati al Salon del 1924   —mi scuso ma per strada ho perso gli altri pittori che espongono-  mostrando al pubblico il rifiuto di Delacroix del movimento
classico : si può dire che questi quadri appartengono in pieno al movimento romantico.

Il pieno appoggio alla libertà della Grecia è anche caratteristica del movimento romantico europeo; lo stesso deve dirsi dell’esotismo, il bisogno dell’Oriente, pur vicino che sia.

 

 

 

Biografia e Opere di Eugene Delacroix

 

Nozze ebraiche–1830

 

 

 

 

1829  Il Guglielmo Tell  di Rossini debutta al Grand-Opera di Parigi.

La grande musica operistica- e non -francese sorgerà nella seconda metà dell’Ottocento; nella prima metà del secolo (pare da wiki) a Parigi si  suona musica italiana anche del Settecento e poi–pare figura dominante –il tedesco Meyerbeer.

Si capisce che  Toscanini è “un lusso aggiunto”–sempre a chi interessa.

https://www.youtube.com/watch?v=t132rQ6i_zU

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *