ore 10:44 CHI DI VOI SA FARE IL CONTO DELLE PROPRIE MASCHERE? —Non ne parlo male: un grandissimo psicoanalista/ pediatra ci ammonisce a “non andare in società senza una maschera di difesa”—chiara con “la pretesa di essere se stessa” è finita in manicomio–e, nelle maschere, non ha molto imparato, ha imparato piu’ a stare zitta, omettersi ecc. —anche se chi la circonda vi diranno che ” è una grande impicciona lo stesso”—Quelle che vedo in giro, però, sono maschere /tante prolifiche maschere/ “messe per se stessi”, non solo, anche una continua re-invenzione del passato in accordo …

 

 

 

 

adolfo wildt

 

“maschere… un soffio e passano, per dare posto ad altre. ciascuno ci racconta la maschera come può – la maschera esterna, perché dentro c’è poi l’altra, che spesso non s’accorda con quella fuori.”

 

 


(L. Pirandello 1908)

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ore 10:44 CHI DI VOI SA FARE IL CONTO DELLE PROPRIE MASCHERE? —Non ne parlo male: un grandissimo psicoanalista/ pediatra ci ammonisce a “non andare in società senza una maschera di difesa”—chiara con “la pretesa di essere se stessa” è finita in manicomio–e, nelle maschere, non ha molto imparato, ha imparato piu’ a stare zitta, omettersi ecc. —anche se chi la circonda vi diranno che ” è una grande impicciona lo stesso”—Quelle che vedo in giro, però, sono maschere /tante prolifiche maschere/ “messe per se stessi”, non solo, anche una continua re-invenzione del passato in accordo …

  1. DONATELLA scrive:

    Forse la maschera per ognuno di noi è quello che ci si rappresenta di se stessi, probabilmente una difesa necessaria per sopravvivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *