+++ ” ABUSI SUI MINORI “::: TERRES DES HOMMES ITALIA // REPUBBLICA SALUTE DEL 15 NOV. 2016

 

Difficile intercettare qualcosa delle emozioni dentro una famiglia, ” con una qualche evidenza scientifica” , anche se hai strumenti e sei presente. Immaginatevi dietro le pareti della casa o ascoltando le dichiarazioni dei protagonisti:: adulti e bambini. Nell’articolo non mi pare si apra il capitolo sulle violenze di tipo erotico-sessuale. —Felice di sapere le eccellenze dell’Ospedale di Padova… (chiara)

 

Violenza sui bambini, la diagnosi precoce li può salvare. In Italia ancora pochi i centri specializzati

 

—SUPPLEMENTO DI REPUBBLICA DEL 15-11-2016

 

Un dossier di Terre des Hommes Italia sugli abusi sui minori analizza il fenomeno come una questione di salute pubblica, sulla base dei dati raccolti tra il 2011 e il 2015 in 5 strutture di eccellenza italiane

di AGNESE ANANASSO

 
 
 
 
 
 
 

ROMA – La violenza sui bambini è un “problema di salute pubblica”. È su questo assioma che Terre des Hommes Italia onlus ha realizzato il dossier “Maltrattamento e abuso sui bambini: una questione di salute pubblica”, un’indagine su scala nazionale sull’attività diagnostica del fenomeno delle eccellenze ospedaliere di Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Puglia. Un taglio innovativo quello del terzo dossier della fondazione, che parte dai dati di una precedente ricerca sui costi diretti e indiretti che ogni giorno derivano dalla mancata prevenzione della violenza sui bambini, da cui è emerso che circa l’1% del nostro Pil vien speso ogni anno per far fronte alla spesa derivante dalla violenza all’infanzia.

I CASI  BariFirenzeMilano TorinoPadova: casi valutatiPadova: casi confermati

100 bambini. “In Italia circa 100mila bambini, infatti, sono in carico ai servizi sociali perché vittime di una forma di maltrattamento (ogni mille minorenni seguiti dai Servizi sociali 200 lo sono per maltrattamento), la più frequente delle quali è risultata la trascuratezza materiale e affettiva spesso celata dalle pareti domestiche” afferma Donatella Vergari, segretario generale della Fondazione Terre des Hommes Italia nella presentazione del dossier “e per questo molto complessa da intercettare e riconoscere. Ad essa si aggiungono, però, altre forme di violenza, molto meno conosciute, che vedono protagonisti anche genitori inconsapevoli, quali la Shaken baby syndrome (la sindrome del bambino scosso, ndr), che, per sua natura, colpisce i neonati”.

LEGGI Le mille facce della violenza

Per questa terza indagine la Onlus ha scelto dei partner storicamente impegnati nella diagnosi della violenza sui bambini e nella loro cura: l’Ambulatorio Bambi di Torino, il SVSeD di Milano, il Centro regionale per la Diagnostica del Bambino maltrattato di Padova, il Gaia di Firenze e il Giada di Bari. Il dossier esamina i casi di maltrattamento diagnosticati in ognuna delle 5 strutture tra il 2011 e il 2015, distinguendo per tipologia di violenza. Vengono anche fatti degli esempi concreti dei bambini diagnosticati e trattati e analizzate alcune delle forme di violenza rilevate.

 

SEGUE NEL LINK:

 

 http://www.repubblica.it/salute/2016/11/15/news/violenza_bambini_dossier-151750950/?ref=HREC1-7

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *