OSTKREUZ – la retrospettiva della celebre agenzia berlinese a Roma

 

Risultati immagini per OSTKREUZ MOSTRA A ROMA IMMAGINI

Sibylle Bergemann, dalla serie The Monument, 1975-1986—Il Magazine de Il SOLE 24 ORE--http://24ilmagazine.ilsole24ore.com/2017/06/ostkreuz-dal-muro-roma/ ( QUI TROVATE PARECCHIE FOTO! )

Sempre a proposito di memoria, mi sembra interessante una mostra che si svolge a Roma, al Goethe Institut e al Museo di Roma in Trastevere, per celebrare il venticinquennale dell’Agenzia fotografica berlinese Ostkreuz. L’Agenzia nasce all’indomani della caduta del muro al Café du Marché a Parigi per volontà dei fotografi censurati dalla Stasi, diventa subito simbolo della liberazione ideologica e mostra al mondo le opere dei propri fotografi rimaste per anni nei cassetti. Magnifica è la foto delle colossali statue dei grandi del marxismo portate via a pezzi dagli elicotteri nel cielo di Berlino, ovviamente dopo la caduta del muro. Questa immagine, con un effetto stranamente tenero e simbolico, c’è nel bel film ” Good bay , Lenin” di qualche anno fa. Questa notizia, accompagnata da alcune belle foto, è stata presa da “Il Fatto” di sabato 22 luglio 2017, pag.18, autore dell’articolo Angelo Molica Franco.

(DONATELLA- CARINE)

MARX ED ENGELS ( IL FATTO QUOTIDIANO DEL 22 LUGLIO–PER QUESTA FOTO http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/edizione/sabato-22-luglio-2017/ )

 

DA QUI, QUELLO CHE SEGUE:

http://www.clickblog.it/post/222496/ostkreuz-la-retrospettiva-della-celebre-agenzia-berlinese-a-roma

 

OSTKREUZ – la retrospettiva della celebre agenzia berlinese a Roma

La retrospettiva del collettivo fotografico più celebre in Germania, racconta la storia dell’agenzia insieme ai cambiamenti di Berlino e del mondo

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *