A FIRENZE IL GIARDINO DELL’IRIS, UNICO IN EUROPA DEDICATO A QUESTO FIORE, E’ APERTO DAL 25 APRILE AL 21 MAGGIO —

 

Il giardino dell’Iris è un’area verde al quale si accede dal lato est di piazzale Michelangelo a Firenze.

Panoramica dal giardino—Olga –

verrà assegnato un premio …—Sailko

 

Risultati immagini per piantina di firenze piazzale michelangelo?

 

Risultati immagini per piazzale michelangelo a firenze

piazzale Michelangelo

 

Piazzale michelangelo.JPG

Piazzale Michelangelo—Sailko -la copia del David al centro della piazza

 

il panorama da piazzale michelangelo—Simon.zfnNiabot

 

Risultati immagini per firenze orto botanico--IRIS?Risultati immagini per firenze orto botanico--IRIS?

 

giardino iris firenze

 

Il Giardino dell’iris è uno splendido orto botanico unico in Europa dedicato proprio a questo straordinario fiore, visitabile fino al 21 maggio.

Il Giardino dell’iris si trova sotto piazzale Michelangelo a Firenze ed è aperto solo per un mese l’anno, ovvero nel momento della fioritura primaverile.

È nato nel 1954 con l’intento di ospitare il ‘Premio Firenze’, un concorso internazionale per le migliori varietà della pianta su iniziativa di Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Societa’ italiana Amici dei fiori.

D’altronde, Firenze ha sempre avuto un legame molto stretto con l’iris, tant’è che l’emblema del suo gonfalone è proprio l’iris rossa in campo bianco e non un giglio come molti credono.

 

giardino delliris1

 

Chiamato anche giaggiolo, l’iris secondo la simbologia dei fiori trasmette sentimenti positivi di fiducia, affetto e amicizia.

Non a caso in Asia, l’iris viene considerato come un talismano magico e veniva dipinto sulle armature dei soldati per proteggerli dai nemici.

 

giardino delliris2

 

Nel giardino fiorentino si possono ammirare tantissime varietà, ci sono quelli arcobaleno, oltre a quelli viola, bianchi, rossi e via dicendo, ognuno con un proprio significato.

 

giardino delliris4

 

Ad esempio, il fiore di iris viola o ‘giaggiolo di S. Antonio’ è considerato simbolo di sapienza, quello bianco o ‘giglio di Firenze’ o ‘giaggiolo bianco’ di purezza, quello blu o ‘giaggiolo odoroso’ o ‘giaggiolo delicato’ di fede e di speranza

 

giardino delliris3

 

I suoi petali svolazzanti somigliano a una farfalla e quest’anno nel giardino si è aggiunta anche una nuova collezione giapponese, acquatica. Dopo lo stop del 2015 dovuto ai lavori di recupero e del 2016 a causa del clima che non ha favorito la fioritura, quest’anno promette davvero bene.

 

Risultati immagini per firenze orto botanico--IRIS?

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per firenze orto botanico--IRIS?

 

Immagine correlata

 

Il Giardino dell’Iris è gestito dalla Società Italiana dell’Iris ed è visitabile solo un mese l’anno. I giorni di apertura per il 2017 vanno dal 25 aprile fino al 21 maggio, le porte sono aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

È possibile prenotare visite guidate gratuite in italiano e in inglese

 

greenMe

https://www.greenme.it/viaggiare/italia/23699-giardino-iris-firenze

 

 

Immagine correlata

Risultati immagini per firenze orto botanico--IRIS?

 

 

 Il Giardino si estende per circa due ettari sotto piazzale Michelangelo: di proprieta’ comunale è da sempre gestito dalla Societa’ italiana dell’iris.

 

Immagine correlata

 

La nascita dell’orto botanico risale al 1954, per ospitare un concorso internazionale per le migliori varieta’ della pianta, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa di Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Societa’ italiana Amici dei fiori e appassionate ibridatrici che ritenevano Firenze la sede naturale della gara, proprio per il legame con questo fiore.

 

Immagine correlata

 

Il Giardino e’ anche meta di botanici, ibridatori e orticoltori provenienti da piu’ paesi per l’interesse scientifico che riveste in quanto importante riserva di germoplasma, ovvero banca dei geni dell’iris.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a A FIRENZE IL GIARDINO DELL’IRIS, UNICO IN EUROPA DEDICATO A QUESTO FIORE, E’ APERTO DAL 25 APRILE AL 21 MAGGIO —

  1. mariapia. scrive:

    è veramente un tripudio di fiori e di colori,mai saputo dell’esistenza di questo giardino,ti risolleva il morale così colorato,imparosempre cose nuove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *