UNA PAROLA AL GIORNO.IT — 12 AGOSTO 2019 ::: RAZZOLARE ++ DUE NOTE: 1. sferrare ; 2. desultorio

 

 

Risultati immagini per RAZZOLARE IMMAGINE

PREDICARE BENE…

 

 

Una Parola al Giorno

12 AGOSTO  2019

https://unaparolaalgiorno.it/significato/R/razzolare

 

Immagine correlata

 

Razzolare

ràz-zo-là-re (io ràz-zo-lo)

SIGNIFICATO :::  Di animale, specie di uccello, muoversi grattando la terra in cerca di cibo; frugare

derivato di razzare ‘raspare’, detto specie di animali nell’agitazione del calore, con l’infisso iterativo -ol-; probabilmente dall’alto tedesco antico razzen ‘grattare, raschiare’.

Chi predica bene, razzola male. In questa gemma nel nostro patrimonio proverbiale brilla il razzolare, un’azione certo da galline, ma non solo.

Leggendo i significati secchi di questa parola (il raspare degli uccelli in cerca di cibo, e in genere, scherzosamente, il frugare) si ha l’impressione di arrivare alla fine della grande festa, quando di tutta la baraonda sono rimasti solo bicchieri e piatti sporchi e due sbronzi felici con la chitarra che cantano. Già perché il razzolare, nella storia della nostra lingua, ha avuto una quantità di significati sorprendente e impressionante. Partendo da quella radice germanica che ci parla di un grattare ha inseguito i propri limiti con una versatilità sferrata: gli animali razzolano a terra, ma possono anche razzolare contro il muro per togliersi un prurito, io razzolo in biblioteca facendo una ricerca, quando si viaggia si corre spesso il rischio di essere razzolati da qualche disonesto approfittatore, razzoliamo il solito locale per il solito aperitivo, razzoliamo il fuoco perché non si spenga, sulla spiaggia razzoliamo qualche nota alla chitarra, razzoliamo nell’armadio per trovare qualcosa da mettere stasera, con risparmi attenti si possono razzolare belle sommette e via e via e via. Non solo frugare, non solo gallinacei.

‘Razzolare’ è un verbo brillante. È un grattare non violento, che non incide in profondità, quasi assorto, volentieri in una ricerca, volto a trovare, scovare o recuperare. È sciolto, per quanto descriva un movimento desultorio, spezzato, discontinuo (parafrasato musicalmente dal suo stesso suono), sciolto della scioltezza che è propria di un darsi daffare intento e domestico, normale. Non si razzola di fretta, non si razzola eccezionalmente: quando si razzola, si razzola nei soliti posti la solita roba.

Infatti il ‘razzolare male’ del proverbio (che ora riguarda galli che cantano bene, ora frati zappatori che predicano bene) parla di un’abitudine, e la sminuisce ironicamente come un’abitudine da aia. Un grattare abitudinario, che se gliene diamo la possibilità, a partire dalla prima immagine dell’uccello che raspa a terra, sa andare lontano.

 

 

nota del blog:::

 

 

  1. sferrare v. tr. [der. di ferro, col pref. s- (nel sign. 4)] (io sfèrro, ecc.). – 1. a. Togliere i ferri dagli zoccoli di cavalli, muli, asini, ecc.; anche come intr. pron., sferrarsi, perdere i ferri: il cavallo si è sferrato e zoppicab. Liberare dai ferri un galeotto, una persona incatenata: dovetti sedermi a terra … mentre mi sferravano (Settembrini); e con uso fig.: E non m’ancide Amore e non mi sferra (Petrarca); come rifl., liberarsi dai ferri, sciogliersi dalle catene; anche in senso più generico e fig., liberarsi: il gigante dal sonno si sferra (Pulci); s’era svincolato, sferrato da tutti i ritegni e riguardi sociali (Pirandello). c. Nel linguaggio marin., assol. sferrare riferito all’àncora che, a causa di forte vento e del mare grosso, perde la presa sul fondo e quindi ara. 2. fig. a. intr. pron. Avventarsi, scagliarsi con violenza (propriam., come chi si libera dai ferri o dalle catene che lo trattenevano, cfr. scatenarsi): sferrarsi contro un avversarioUna furia infernal quando si sferra Sembra Marfisa (Ariosto). b.Tirare, scagliare con rapidità e con grande impeto: s. un calcioun pugno; per estens., s. un attaccoun assaltos. una decisa controffensiva. ◆ Part. pass. sferrato, anche come agg.: un cavallo sferrato. ( VOCABOLARIO TRECCANI )

2. DESULTORIO —vedi il post seguente

 

UN MOVIMENTO DESULTORIO= IRREGOLARE

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UNA PAROLA AL GIORNO.IT — 12 AGOSTO 2019 ::: RAZZOLARE ++ DUE NOTE: 1. sferrare ; 2. desultorio

  1. Donatella scrive:

    Vorrei tanto sferrarmi ( nel senso di liberarmi) e razzolare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *