MARY WOLLSTONECRAFT ( LONDRA, 1759 – 1797 ), SCRITTRICE, PENSATRICE POLITICA, MILITANTE E’ CONSIDERATA L’INIZIATRICE DEL FEMMINISMO LIBERALE–++ I RICORDI DEL MARITO +++ LE OPERE PUBBLICATE IN ITALIANO—E’ LA MADRE DI MARY SHELLEY, AUTRICE FAMOSA DI ” FRANKENSTEIN “

 

Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna» - William Godwin - copertina

Ricordo dell’autrice de «I diritti della donna»

William Godwin

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Curatore: S. Bertea
Editore: Rubbettino
Collana: Res Publica
Anno edizione: 2003
In commercio dal: 1 aprile 2004
Pagine: 106 p., Rilegato

7,50 PREZZO PIENO

 

L’opera qui tradotta narra la vita di Mary Wollstonecraft, pensatrice politica vissuta nella seconda metà del Settecento e moglie del filosofo anarchico William Godwin, l’autore di questa biografia. Pubblicata pochi mesi dopo la morte della Wollstonecraft quest’ultima porta i segni del dolore provato da Godwin per l’improvvisa e tragica conclusione di una relazione sentimentale che per entrambi i protagonisti è stata straordinariamente coinvolgente, delicata e intensa al tempo stesso. Pertanto, essa non costituisce soltanto una fonte di dettagliate informazioni sulla Wollstonecraft, ma ci permette anche di comprendere meglio la figura e la sensibilità di Godwin.

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

Mary Wollstonecraft (Londra27 aprile 1759 – Londra10 settembre 1797) è stata una filosofa e scrittrice britannica, considerata la fondatrice del femminismo liberale.

Ebbe una vita relativamente breve e avventurosa: dopo un’adolescenza passata in una famiglia condizionata dalla povertà e dall’alcolismo del padre, si rese indipendente con il proprio lavoro e un’istruzione formata attraverso i suoi studi personali. Visse amicizie di grandi dedizioni ed ebbe relazioni tempestose fino al matrimonio con il filosofo William Godwin, precursore dell’anarchismo, dal quale ebbe la figlia Mary, nota scrittrice e moglie del poeta Percy Bysshe Shelley.

 

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

LA FIGLIA, MARY SHELLEY–AUTRICE DI FRANKENSTEIN

 

Antesignana del femminismo, Mary Wollstonecraft è nota soprattutto per il suo libro A Vindication of the Rights of Woman, nel quale sostenne, contro la prevalente opinione del tempo, che le donne non sono inferiori per natura agli uomini, anche se la diversa educazione a loro riservata nella società le pone in una condizione di inferiorità e di subordinazione.

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

 

«It is time to effect a revolution in female manners — time to restore to them their lost dignity — and make them, as a part of the human species, labour by reforming themselves to reform the world.» (IT)«È tempo di compiere una rivoluzione nei modi di esistere delle donne – è tempo di restituire loro la dignità perduta – e fare in modo che esse, come parte della specie umana, si adoperino, riformando se stesse, per riformare il mondo.»
(Mary Wollstonecraft, A Vindication of the Rights of Woman (1792), pubblicato a cura di Eileen Hunt Botting. Yale University Press, 2014, p.71)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Wollstonecraft

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?    Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

 

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

Risultati immagini per mary wollstonecraft immagini ?

 

 

 

 

Sui diritti delle donne

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Collana:Highlander
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 25 ottobre 2018
Pagine: 79 p., Brossura
EURO 7 — PREZZO PIENO

“A seguito di lunghe riflessioni sulla storia e dopo aver preso atto con diligenza della realtà che ci circonda, mi sono ritrovata triste e indignata. Infatti, mio malgrado, ho dovuto ammettere che le differenze tra gli esseri umani non sono state stabilite dalla natura, ma dalla stessa civiltà. Dopo aver letto molti libri di pedagogia, ho osservato il comportamento dei genitori e del sistema scolastico. Che cosa ho dedotto da tutto ciò? Mi sono convinta che l’istruzione inadeguata sia la causa primaria delle carenze di cui mi rammarico…”. Nel 1792 Mary Wollstonecraft sconvolse la comunità britannica con un’opera sorprendente e all’avanguardia. Sui diritti delle donne esamina con occhio oggettivo e critico la posizione della donna nella società, portando alla luce le cause, le conseguenze e le ingiustizie di dogmi e pregiudizi considerati corretti solo per abitudine o convenienza, puntando il dito contro le sue stesse sorelle che accettano la loro sorte di buon grado, anziché ribellarsi. Un prezioso documento storico, una tra le prime opere che imposero solide fondamenta alla lotta per i diritti delle donne.

Mary

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Editore:Elliot
Collana:Raggi
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 27 luglio 2017
Pagine: 96 p., Brossura
13,50  PREZZO PIENO
Eliza è una donna tremendamente egoista e concede affetto solo al figlio maschio. In disparte da sempre, sua figlia Mary decide di educare se stessa attraverso forsennate letture e il rapporto con la natura. Sul letto di morte della madre, Mary raccoglie però il suo ultimo desiderio, vederla sposata con un uomo abbiente (che neanche conosce) di nome Charles. Dopo il matrimonio, il marito parte e Mary, rimasta sola, instaura una profonda amicizia con un uomo dalla forte personalità, che presto si trasforma in amore.

Sono caduta nei giorni del male. Lettere (1793-1795). Testo inglese a fronte

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con18App Carta del Docente
Traduttore:Sara Grosoli
Editore:L’Iguana
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 22 ottobre 2019
Pagine: 262 p., Brossura
18 EURO, PREZZO PIENO

Conosciamo tutte Mary Wollstonecraft come la paladina dei diritti delle donne. Forte, ribelle, geniale: una vera signora del femminismo. Poche sanno, però, che quell’impavida rivoluzionaria era anche una donna inquieta e vulnerabile. Tra il 1793 e il 1795, mentre Mary affrontava la prima gravidanza e diventava madre, scrisse al compagno Gilbert Imlay le settantasette lettere che costituiscono questa raccolta. Rivelano una versione inedita dell’autrice della “Rivendicazione dei diritti della donna”, lontana anni luce dalla temeraria «hyena in petticoats» che tanto urtava gli intellettuali della sua epoca. Non sempre inappuntabile, non sempre risoluta, non sempre spavalda. Proprio come noi, le sue eredi.

 

 

 

Scritti sulla Rivoluzione francese

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Editore:Rubbettino
Collana:La politica
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 12 marzo 2007
Pagine: 297 p., Brossura
16 EURO, PREZZO PIENO

Gli scritti di Mary Wollstonecraft (1759-1797) qui raccolti hanno tutti come tema un unico evento: la Rivoluzione francese. La Vindication of the Rights of Men, la Lettera a Joseph Johnson, la Letter on the Present Character of the French Nation, i brani tratti da An Historical and Moral View of the Origin and Progress of the French Revolution costituiscono un insieme inscindibile e ricostruiscono quell’intenso percorso intellettuale che va dall’appassionata difesa della teoria dei diritti dell’uomo, nella polemica con Edmund Burke, sino ad una riflessione matura e disincantata sugli eventi rivoluzionari. Con il presente lavoro si intende presentare un contributo originale e per nulla marginale al dibattito che ebbe luogo in Inghilterra sulla Rivoluzione francese nel Diciottesimo secolo. Gli eventi della prima fase della Rivoluzione vengono ricostruiti alla luce dell’esperienza del Terrore. Ne risulta un’analisi lucida ma anche fortemente segnata dal travaglio interiore dell’autrice che tanto aveva creduto nei principi che avevano ispirato la Rivoluzione dell’Ottantanove. Pur senza mai rinnegare la fede nei diritti dell’uomo, la Wollstonecraft rivaluta gradualismo e riformismo offrendo al lettore momenti molto intensi e suggestivi come nel caso dei riferimenti al re Luigi XVI e della revisione della narrazione delle giornate di ottobre e della marcia delle donne su Versailles.

 

 

 

Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne - Mary Wollstonecraft - copertina

Tempo di rivoluzioni. Sui diritti degli uomini e delle donne

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Traduttore:C. Baldoli
Curatore:G. Vivian
Editore:Spartaco
Collana:Il risveglio
Anno edizione: 2004
In commercio dal: 1 settembre 2004
Pagine: 187 p., Brossura
12 EURO, PREZZO PIENO
La “Rivendicazione dei diritti della donna” viene qui proposto in forma antologica insieme alla “Rivendicazione dei diritti degli uomini”, che l’autrice aveva scritto pochi anni prima. Il libro mette insieme brani tratti dai due testi, rispettando il pensiero della Wollestonecraft, secondo la quale la società cambia solo se migliorano le condizioni sia degli uomini che delle donne. Gli scritti criticano il potere patriarcale esercitato da padri, mariti, fratelli. Le vittime del potere sono le donne, ma anche altri soggetti mantenuti nella subalternità dell’ignoranza, come i lavoratori e i soldati. Decisivo, quindi, diventa il ruolo dell’istruzione e dell’educazione. Con un discorso di Emma Goldman.
NOTA::

Emma Goldman (Kovno, all’epoca Russia, oggi Kaunas, Lituania,  29 giugno 1869 – Toronto14 maggio 1940) fu un’anarchicafemministasaggista e filosofa statunitense di origine russolituana, che svolse un importante compito nella diffusione del pensiero anarchico classico in Europa e Nordamerica. Subì diversi arresti negli Stati Uniti d’America, i più clamorosi dei quali per diffondere informazioni sulle modalità di controllo delle nascite. Costretta a lasciare gli Stati Uniti d’America perché sotto minaccia di deportazione, visse in seguito tra Francia e Canada, Paese in cui trascorse gli ultimi anni.

 

 

 

Lettere scritte durante un breve soggiorno in Svezia, Norvegia e Danimarca - Mary Wollstonecraft - copertina

Lettere scritte durante un breve soggiorno in Svezia, Norvegia e Danimarca

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Traduttore:S. Scerbo
Curatore:M. La Torre
Editore:Rubbettino
Collana:Res Publica
Anno edizione: 2011
In commercio dal: 31 maggio 2011
Pagine: 208 p., Rilegato
18 euro, prezzo pieno
Questo libro è un’opera per certi versi unica. Si tratta di un’opera letteraria, con tratti poetici, e di una confessione autobiografica, a volte intimistica; ma ci offre anche un quadro attento della società scandinava di fine Settecento, ed è un intelligente scritto di teoria politica. Mary, l’autrice, è anche la protagonista dell’opera; è un’eroina romantica che però non rinuncia alla guida del senso comune. La sensibilità e pure la passione qui non si contrappongono ai dettami della ragione, ma questa rendono affettuosa, empatica, colma di pietà per la fragilità degli umili e dei deboli. L’estetica dell’opera è romantica, i suoi paesaggi anticipano i versi di William Wordsworth e i dipinti di Caspar David Friedrich, e alcune pagine ricordano il Werther di Goethe; ma la sua filosofia rimane quella dell’illuminismo, riscaldato però ora da un sentimento di rivolta contro l’umiliazione subita da gruppi e individui.
Storie originali di vita vera. Testo inglese a fronte - Mary Wollstonecraft - copertina

Storie originali di vita vera. Testo inglese a fronte–Conversazioni con bambini studiate per educare la mente alla letteratura

Mary Wollstonecraft

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente
Traduttore: G. Alpini
Editore: Aras Edizioni
Anno edizione: 2009
In commercio dal: 1 gennaio 2009
Pagine: 374 p., Brossura
25 euro, prezzo pieno