Sfida infernale (My Darling Clementine) è un film western del 1946 diretto da John Ford.
Il film prende spunto dal famoso episodio della Sfida all’O.K. Corral e dai personaggi realmente esistiti di Wyatt Earp e Doc Holliday.
Trama
Siamo nel 1882, Wyatt Earp, che in passato si è fatto un nome come sceriffo di Dodge City, e i suoi fratelli Morgan, Virgil e James sono di passaggio in Arizona, diretti in California con la loro mandria di bovini. Una sera si accampano presso la cittadina di Tombstone, ma l’assassinio del fratello minore James e il furto dell’intera mandria da parte della banda del vecchio Clanton e dei suoi quattro figli spinge Wyatt ad accettare l’offerta del sindaco per la carica di sceriffo. Dopo l’uccisione anche del fratello Virgil, riuscirà a portare a compimento la sua vendetta nella celebre sfida all’O.K. Corral, aiutato da Morgan e dal medico Doc Holliday, personaggio dominante nella cittadina, alcolizzato e affetto da tubercolosi, che morirà nella sparatoria.
N. B. Doc Holliday non morì durante la sparatoria all’O.K. Corral bensì anni dopo in un sanatorio nel Colorado, a 36 anni.
da :
( Giovanni, commento 28- 12- 2022, ore 15, 37 )
John Henry “Doc” Holliday
foto : Sconosciuto, probably C.S. Fly
foto / più notizie in: _https://it.wikipedia.org/wiki/Doc_Holliday#:~:text=Nel%201882%2C%20alla%20fine%20della,all’et%C3%A0%20di%20trentasei%20anni.
NEL LINK SOTTO :
ci sono molte più cose come, per esempio, che John Ford e Henry Fonda erano appena tornati dalla guerra..John Ford aveva conosciuto i personaggi…
https://it.wikipedia.org/wiki/Sfida_infernale
TOMBSTONE, UNA FOTO DELL’EPOCA
I FRATELLI EARP A TOMBSTONE
PERSONAGGI PRINCIPALI DEL FILM, COMPRESO IL REGISTA :.
John Ford
Henry Fonda
Linda Darnell
Victor Mature
Henry Fonda (a destra) in una scena del film
Monument Valley, UTAH, USA– tra l’Utah e l’Arizona
~ commonswiki
Panorama della Monument Valley
Sidvics – Opera propria
RECENSIONE DI MY MOVIES
https://www.mymovies.it/film/1946/sfida-infernale/
Doc Holliday non morì durante la sparatoria all’ ok corral bensì anni dopo in un sana-
torio nel Colorado,
chiara : ti ringrazio molto caro Giovanni di averci corretto, ci siamo sbagliati ( non ricordo più la fonte ) ma adesso abbiamo potuto cambiare aggiungendo la tua informazione– ho firmato solo Giovanni, spero che ti vada bene. Ciao, se puoi, seguici e correggici ! grazie, buon Anno Nuovo