Fase 3, la conferenza stampa del presidente del Consiglio Conte: segui LA DIRETTA –IL FATTO QUOTIDIANO DEL 3 GIUGNO 2020

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 3 GIUGNO 2020

 

 

Conferenza stampa da Palazzo Chigi del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, all’indomani delle manifestazioni a Roma di centrodestra e gilet arancioni, che lo hanno criticato. Il capo dell’esecutivo parlerà delle misure che il governo intende mettere in campo per il rilancio dell’economia e, più in generale, della cosiddetta “fase 3”. Oggi, infatti, a eccezione della Sardegna, è il primo giorno in cui sono consentiti gli spostamenti tra regioni.

 

 

LA DIRETTA DI GIUSEPPE CONTE – ORE : 18. 35  :: sta rispondendo alle domande dei giornalisti

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/03/fase-3-la-conferenza-stampa-del-presidente-del-consiglio-conte-segui-la-diretta/5823461/?utm_campaign=politica&utm_medium=twitter&utm_source=twitter

 

 

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 3 GIUGNO 2020

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/03/fase-3-conte-dati-incoraggianti-ma-serve-prudenza-nostra-credibilita-dipendera-da-come-spendiamo-i-fondi-ue-piano-per-la-rinascita-sara-condiviso-con-le-parti-sociali/5823514/

 

Fase 3, Conte: “Dati incoraggianti, ma serve prudenza. Nostra credibilità dipenderà da come spendiamo i fondi Ue. Piano per la rinascita sarà condiviso con le parti sociali”

 

 

Fase 3, Conte: “Dati incoraggianti, ma serve prudenza. Nostra credibilità dipenderà da come spendiamo i fondi Ue. Piano per la rinascita sarà condiviso con le parti sociali”

 

 

“A distanza da circa un mese dal 4 maggio i numeri possiamo dirlo con relativa prudenza ma con chiarezza sono incoraggianti”. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

“Ci meritiamo il sorriso e l’allegria, ma è bene ricordare che se siamo tra i primi a riavviare le attività in Europa è perché abbiamo accettato tutti insieme i sacrifici”. Quindi si è rivolto ai concittadini: “Colgo un rinnovato entusiasmo, c’è grande attenzione per questa socialità ritrovata: giustissimo, ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo settimane di sacrifici ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Dico solo, facciamo attenzione: le uniche misure efficaci” contro il virus sono “distanziamento fisico e uso, ove necessario delle mascherine. Abbandonare queste precauzioni è una grave leggerezza”.

 

L’urgenza è ora la crisi economica: “Dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica e sociale. Ci rendiamo conto dei ritardi, ci rendiamo conto che ci stiamo confrontando con una legislazione che non era affatto pronta a erogazioni così generalizzate. Di questi ritardi ho chiesto già scusa e stiamo intervenendo per pagare più velocemente bonus e ammortizzatori sociali”.

E, “abbiamo un’occasione storica: la commissione Ue, grazie anche al sostegno dell’Italia ha messo in campo una proposta. Noi dovremo cogliere questa opportunità e saper spendere bene questi soldi. Sul progetto di spesa che sapremo realizzare si misurerà la credibilità non solo del governo ma del sistema Italia”.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *