Monicelli. La versione di Mario (2012)
Regia: Annarosa Morri, Mario Gianni, Wilma Labate, Felice Farina, Mario Canale; montaggio: Adalberto Gianuario, Cecilia Belletti; musica: Nicola Piovani; origine: Italia; produzione: Orme, Nina Film; durata: 83′
Documentario diviso in cinque capitolo, che unisce materiali di tipo diverso per ricostruire un ritratto affettuoso e ironico su Mario Monicelli. I cinque registi hanno unito delle interviste fatte in tempi e occasioni diverse con immagini rare e preziose di Monicelli sui set e dei frammenti dei suoi film.
Mario Monicelli (Roma, 16 maggio 1915 – Roma, 29 novembre 2010) è stato un regista, sceneggiatore e scrittore italiano.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Monicelli
https://www.youtube.com/watch?v=2FhnuNDV0Gs
Condividi
Per quello che ho visto e per quello che ricordo dei film di Monicelli: uno sguardo agro-dolce sulla realtà, che non assolve ma neppure condanna.
No, Donatella, non sono d’accordo. basterebbe La Grande guerra per farne un grande ma son talmente tanti altri . Insomma: c’è lui. Regista d’altri tempi (eccome, rispetto a ora, se nn altro per la pedanteria, se vuoi chiamarla così, nella costruzione di un film, dalla ricerca dei luoghi, dall’accuratezza degli attori , dall’attenzione sulla cinepresa – sempre ottimi direttori di fotografia – e storie che sono una vita, compresa “amici miei”, accidenti!
Il fatto che avesse vene comiche e molta commedia all’italiana ( ottimo) non lo sminuisce di certo.
Ciao
e scusa, come al solito: piuttosto veloce , stavo facendo altro 🙂