Francesco Durante (1684 – 1755). Lamentationes Jeremiae / Vespro Breve- indice dentro- 1 h ca –Coro Della Radio Televisione Della Svizzera Italiana Sonatori De La Gioiosa Marca Diego Fasolis + STRAVINSKY

 

 

 

 

 

 

Francesco Durante - Wikipedia

 

Francesco Durante (Frattamaggiore, 31 marzo 1684 – Napoli, 30 settembre 1755) è stato un compositore italiano.

Nacque a Frattamaggiore, nel Regno di Napoli, e da bambino entrò al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo a Napoli, dove ricevette lezioni da Gaetano Greco.

Più tardi divenne un pupillo di Alessandro Scarlatti al Conservatorio di Sant’Onofrio a Porta Capuana. Si è anche supposto che abbia studiato con Bernardo Pasquini e Giuseppe Ottavio Pitoni a Roma, ma non c’è nessuna documentazione al riguardo. Sembra, comunque, che sia succeduto a Scarlatti nel 1725 a Sant’Onofrio, e che vi sia rimasto fino al 1742 quando sostituì Nicola Porpora a capo del Conservatorio di Santa Maria di Loreto, sempre a Napoli. Mantenne questo incarico per ben trent’anni, fino a quando morì. Egli si sposò ben tre volte.

 

opere nel link :

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Durante

 

 

 

 

 

ALTRE LAMENTAZIONI DEL PROFETA GEREMIA

 

 

Credit: Corbis via Getty Images/George Rinhart

Igor’ Fëdorovič Stravinskij, anglicizzato e francesizzato in Igor Stravinsky  ( Lomonosov, 17 giugno 1882 – New York, 6 aprile 1971), è stato un compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945.

 

«Recentemente ho visto Stravinsky…Dice: il mio Uccello di fuoco, la mia Sagra, come un bambino direbbe, la mia trottola, il mio cerchio. È proprio un bambino viziato che ogni tanto mette le dita nella musica. Si aggira come un giovane selvaggio, con cravatte da pugno nell’occhio, baciando la mano alle signore, mentre al contempo pesta loro i piedi. Da vecchio, sarà insopportabile, o meglio non sopporterà nessuna musica; ma per ora è straordinario!»

(Claude Debussy)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Igor%27_F%C3%ABdorovi%C4%8D_Stravinskij

 

 

 

 

Igor Stravinsky. Threni: id est Lamentationes Jeremiae Prophetae

Elisabeth Lugt, soprano;

Sophia van Sante, mezzo-soprano;

Reinier Schweppe, Wim van Gerven,tenors;

Günter Reich, Andrew Foldi,basses;

Netherlands Chamber Choir;

Royal Concertgebouw Orchestra;

Bernard Haitink, conductor

Recorded live in the Concertgebouw, Amsterdam, 18 February 1968

 

 

Stravinsky’s Threni: Haitink/Concertgebouw/live in 1968

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Francesco Durante (1684 – 1755). Lamentationes Jeremiae / Vespro Breve- indice dentro- 1 h ca –Coro Della Radio Televisione Della Svizzera Italiana Sonatori De La Gioiosa Marca Diego Fasolis + STRAVINSKY

  1. i. scrive:

    Divertente il ritratto di Stravinsky’s fatto da Debussy. I musicisti dell’area napoletana tra Seicento e Ottocento testimoniano l’esistenza, in quei secoli, di una Napoli capitale della cultura europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *