Santa Cesàrea Terme (Santa Cisaria in dialetto salentino, fino al 1929 chiamata Santa Cesarea) è un comune italiano di 2 869 abitanti[1] della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa orientale della penisola salentina, all’imbocco del Canale d’Otranto, è uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento. È una stazione idrotermale
coste del sud
http://www.italyis.com/puglia/comuni/santacesareaterme/
tutto dallo stesso link sopra
Villa Sticchi
La villa costituisce una delle più importanti espressioni dello stile moresco, genere diffuso nell’Ottocento in alcune località balneari del Salento. L’edificio, posto su uno sperone roccioso a 20 metri s.l.m., venne edificato tra il 1894 e il 1900 per volontà di Giovanni Pasca, primo concessionario dello sfruttamento termale di Santa Cesarea. I lavori furono affidati all’ingegnere Pasquale Ruggieri .All’esterno, la struttura è circondata su tre lati da un porticato con archi poggianti su colonne tortili. La facciata si articola su due piani, collegati da una duplice rampa di scale culminante in un’ampia loggia con trifora. Delicati intagli nella pietra leccese, opera di maestranze locali, impreziosiscono porte e finestre; rimangono deboli tracce delle pitture in bianco, azzurro e rosso con arabeschi, stelle e motivi floreali. La grande cupola era accompagnata da quattro più piccole poste sopra le torri angolari. Il rivestimento esterno della cupola presentava motivi geometrici realizzati con intonaci riflettenti, secondo i dettami dell’architettura islamica. All’interno, non visitabile, gli ambienti principali si sviluppano lungo un asse, con il vestibolo, il salone rettangolare e il vano absidato che sporge sulla terrazza. I pavimenti dei vani sono realizzati a mosaico con disegni geometrici.
Leoboudv
foto tripadvisor
paesi online
facebook di
Giovanni Martes- 9 agosto 2020
tripadvisor
paesi online
wikimapia
The Escape Diaries
tripadvisor
donnaorganizzata.it
PALAZZO STICCHI – IL MORESCO PALAZZO DI SANTA CESAREA TERME
VIDEO, 6 minuti ca
https://www.youtube.com/watch?v=MYB2EUvIFhI
TRAILER DEL FILM ” ODIO L’ESTATE ” GIRATO NEL SALENTO
Lo stile moresco risponde al nostro bisogno di ” Mille e una notte”: c’è un’ansia di favole e di tenerezza immaginativa dentro di noi.