ABBIAMO INCONTRATO QUESTO ARTISTA QUESTA MATTINA SULL’ISOLA DI FILE IN EGITTO—
ART UK .ORG
https://artuk.org/discover/artists/roberts-david-17961864
SAN MARCO A VENEZIA– olio su tela
IL PARLAMENTO A LONDRA, 1861 – OLIO SU TELA
SAN PIETRO E CASTEL SANT’ANGELO A ROMA, OLIO SU TELA
Shrine of Saint Gomar at Lierre, Belgium, 1849 — OLIO SU TELA
VECCHI EDIFICI SUL DARRO A GRANADA, OLIO SU TELA, 1834
The Gate of Metawaley, 1843 — OLIO SU TELA
UNA STRADA AD ABBEVILLE, 1843 – OLIO SU PANNELLO
BAALBEC. ROVINE DEL TEMPIO DI BACCO, 1840
Ruins of the Temple, Kom Ombos, Upper Nile, Egypt 1842/1843
Photo credit: Rochdale Arts & Heritage Service
CHIESA DI SAN PATRIZIO AD EDIMBURGO
Tempesta di sabbia in arrivo a Giza, 1838
Nazareth, 1842
Tempio di Iside sull’isola di Philae, 1838
L’AUTORE :
DAVID ROBERTS ( 1796, Stockbridge/ oggi Edimburgo – Londra, 1864 )
Nato in una situazione economica difficile, David Roberts ha iniziato a dipingere superfici all’età di otto anni. Imitando il legno e il marmo, David ha contribuito al reddito familiare della famiglia Roberts. Roberts iniziò un apprendistato con un pittore decoratore, lasciò la sua patria scozzese e si fece un nome come pittore di decorazioni sceniche. David era già entrato nelle migliori case di teatro di Londra quando, nel 1824, espose il suo primo quadro a olio.
Roberts ha attirato per primo grande attenzione con il dipinto “L’interno della cattedrale di Rouen”. Il talento che David ha rivelato con questo dipinto lo ha indotto a dedicarsi alla pittura in studio. Le commissioni private hanno permesso a David Roberts di perseguire la sua seconda passione, il viaggio. È stato regolarmente richiamato in Scozia, ma ha anche visitato la Germania, i Paesi Bassi e la Francia nel suo viaggio verso l’Oriente.
Roberts elabora le impressioni dei suoi viaggi nelle sue opere più importanti. Il “Tempio di Iside sull’isola di Philes” mostra l’imponente architettura dell’edificio ed è una testimonianza della cultura egiziana. David Roberts ha presentato regolarmente i suoi schizzi di viaggio non solo come illustrazioni, ma ha anche scritto un testo su ciò che ha vissuto, diventando così l’autore di una serie di guide di viaggio impressionanti. Il coronamento del suo viaggio è stato un viaggio sul Nilo. Il talento di Robert per la pittura di paesaggio si manifesta chiaramente nel quadro “Avvicinamento alla tempesta di sabbia di Giza”.
DA:
https://www.meisterdrucke.it/artista/David-Roberts.html
Bellissimi questi quadri, che “fotografano”in modo suggestivo bellissimi scorci e paesaggi.