Maggi Hambling (Suffolk, 23 ottobre 1945) è una scultrice e pittrice inglese.
SUFFOLK NELLA GRAN BRETAGNA
SUDBURY NELLA PIANTINA DEL SUFFOLK
SUDBURY–
è una città-mercato con 13.000 ca abitanti nel 2011, il suo mercato fu fondato nell’ XI secolo..
https://en.wikipedia.org/wiki/Sudbury,_Suffolk
The Scallop – capesante – (2003) opera di Maggi Hambling sulla spiaggia di Aldeburgh.
FOTO- WIKIPEDIA
Sulla spiaggia vicino ad Aldeburgh, nel Suffolk, una gigantesca conchiglia si alza dalla ghiaia. La scultura è un omaggio al compositore Benjamin Britten che viveva ad Aldeburgh e camminava quasi quotidianamente lungo il tratto di costa tra lì e Thorpeness. È realizzato dall’artista locale Maggi Hambling , un ardente fan della musica di Britten.
FOTO TONY WOODERSON / ART UK
Scallop , creato nel 2003, è formato da due metà di un guscio rotto, fabbricato in acciaio. Una metà è in piedi, la sua superficie rivolta verso il mare è lucida e cattura la luce scintillante. L’altra metà del guscio giace prona, formando una sorta di piattaforma. Incisa in alto nel bordo superiore della scultura è la linea “Sento quelle voci che non saranno annegate” dall’opera Britten preferita di Hambling, Peter Grimes
foto Tony Wooderson
CAPESANTE, UNA CONVERSAZIONE CON IL MARE
FOTO TONY WOODERSON / ART UK
Hambling vede Scallop come più di una semplice scultura. È stato pensato per essere anche un riparo e una seduta, un luogo dove i visitatori possono riposare e ‘contemplare il potere misterioso del mare’. Vuole che le persone interagiscano con esso: “Quando qualcuno si arrampica su di esso per sedersi e guardare il mare, o quando una coppia si insinua sotto di esso per fare l’amore, allora sarà completo”.
È stato un atto d’amore per Hambling. Non è stata pagata per questo e ha lottato duro per mettere insieme abbastanza soldi per la sua costruzione (vendendo alcuni dei suoi dipinti per aiutare a raccogliere fondi). È un regalo dell’artista per il divertimento di tutti.
FOTO TONY WOODERSON/ ART UK
Non tutti, però, lo apprezzano. Come altre sculture pubbliche dell’artista (in particolare la sua recente statua che commemora Mary Wollstonecraft ), Scallop è oggetto di controversie. Molti locali e amanti di quel tratto di costa erano fermamente contrari a collocare la scultura sulla spiaggia incontaminata di Aldeburgh, sostenendo che avrebbe rovinato la vista. E non sono solo i locali a detestarlo. Nel 2015, il critico d’arte del Guardian Jonathan Jones lo ha elencato tra le sei peggiori opere di arte pubblica britannica .

FOTO E TESTO DAL LINK DI
ART UK
https://artuk.org/discover/stories/maggi-hamblings-scallop
Maggi Hambling
Bergamo – 09/10/2021 : 27/11/2021
PRIMA MOSTRA PERSONALE IN ITALIA DELL’ARTISTA BRITANNICA MAGGI HAMBLING NELLA QUALE SARANNO PRESENTATI UNA SERIE DI RITRATTI E AUTORITRATTI RECENTI.
- Luogo: THOMAS BRAMBILLA – CONTEMPORARY ART
- Indirizzo: Via Casalino 25 – Bergamo – Lombardia
- Quando: dal 09/10/2021 – al 27/11/2021
- Vernissage: 09/10/2021 ore 18.30
- Autori: Maggi Hambling
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: Tue – Sat: 2.00 -7.00 pm
OPERE PITTORICHE DELL’ARTISTA DA INTERNET::
Michael McGahey, 1925 – 1999. Sindacalista minerario
olio su tela
122,00 x 96,50 cm ( senza cornice )
1988
Il ritratto di Maggie Hambling di Michael ‘Mick’ McGahey ( datato, 1988 ) mostra il leader sindacale in pensione seduto di fronte a uno striscione dato ai minatori scozzesi dai loro omologhi russi nel 1929. McGahey, che scese ai box a quattordici anni, rimase un membro per tutta la vita del partito comunista e strenuo difensore delle comunità minerarie. Presidente dell’area scozzese e vicepresidente dell’Unione nazionale dei minatori, guidò i minatori scozzesi durante le controversie degli anni ’70 e ’80, culminate nell’amaro sciopero del 1984.
HOLYROOD -residenza dei sovrani scozzesi- da monastero a palazzo reale ( castello )
1987
61,00 x 56,20 cm
olio su tela
DA :
NATIONAL GALLERIES SCOTLAND
https://www.nationalgalleries.org/art-and-artists/309
OSCAR WILDE
Materiale bronzo e granito svelato 1998
Posizione Adelaid Street, Wc2
LONDRA
RITRATTO DEL PERSONAGGIO DEL XVIII SECOLO, MARY WOLLSTONECRAFT, ICONA E FEMMINISTA- nata nel 1759 e morta nel 1797, è stata una delle filosofie femministe fondatrici e autrice del testo fondamentale “Una rivendicazione dei diritti della donna”.
UNA DELLE SUE FAMOSE MARINE
DA
FLICKR
DA : ARTSY
LE DUE IMMAGINI
DA: THE ART DESK
ALEPPO III
2016,
olio su tela,
72 x 84 pollici
Leonard Cohen, olio su tela, 2016-17, 60 x 48 pollici
da:
ARTFIXDAILY.COM
DA QUI SEGUE DA:
CHE NOI RINGRAZIAMO INFINITAMENTE PER LA SPLENDIDA MOSTRA CUI CI HA PERMESSO DI ” PARTECIPARE “
IL TITOLO DEL BLOG E’ DA PATTI SMITH, LA C ANZONE ” LAND “
http://a-place-called-space.blogspot.com/2017/04/maggi-hambling-edge.html
Edge, di Maggi Hambling, al Marlborough Fine Art, Mayfair, Londra
Questa mostra comprende una serie di dipinti e sculture in cui la condizione di essere ‘al limite’, sull’orlo della distruzione, è la caratteristica unificante. Queste opere affrontano molteplici argomenti: città, paesaggi, vite umane. Ma tutti si preoccupano di un momento di transizione, il punto in cui una quantità nota si dipana in qualcosa di strano e di nuovo.
2016
Il 2016 è al centro di questa mostra. “Continuavo a vedere le immagini in televisione e altrove, di queste persone, e sentivo al telegiornale che un’intera barca era affondata. Le barche vengono abbandonate dai trafficanti e lasciate andare alla deriva e scomparire’. Il 2016 presenta una di queste barche da una vista a volo d’uccello o attraverso l’obiettivo in bilico di un elicottero. La vernice dorata che distingue la forma della nave è un tocco incongruo – un’oscura indicazione della ricchezza che gli abitanti della barca non raggiungeranno mai, e un simbolo dell’avidità delle persone che li hanno trafficati. L’oro risplende ma le figure rannicchiate sono state quasi cancellate.
Il 2016 è anche il quadro di un anno e un microcosmo degli eventi accaduti in quel periodo. L’immagine di una barca in mare diventa metafora di realtà più grandi.
Aleppo: ( – già sopra )
Hambling chiama i dipinti di Aleppo un “lamento”: una potente miscela di empatia e indignazione emana dalle superfici cariche delle immagini. Nel panorama della città, lo spazio appare condensato: edifici polverizzati e fumo premono sulla superficie, allargandosi contro un cielo d’oro opaco. “Riguarda la perdita di ciò che sai” , spiega Hambling. ‘Se provo a mettermi nei panni di qualcuno ad Aleppo, allora penso di arrivare a Ipswich – un posto che conosco da quando ero bambino – e scoprire che è crollato, sparito’.
Aleppo III, 2016, (olio su tela)
‘In Aleppo III, ti trovi di fronte a questa figura che potrebbe essere una vittima o potrebbe essere un aggressore. Potrebbe essere uno dei ribelli dalla cui parte stavamo noi. C’è un’ambiguità su da che parte stia”, spiega l’artista.
Aleppo IV, 2016, (olio su tela)
Ad Aleppo IV la rappresentazione ha lasciato il posto a una distesa di incrostazioni nere e argentate ..
dettaglio ingrandito
..
in mezzo al quale giace la testa d’oro di un bambino.
I ritratti:
Una notte da leoni, 2016, (olio su tela)
Questo è un dipinto di un sentimento piuttosto che di un volto.
dettaglio
Beethoven, 2016 , (olio su tela)Beethoven è idolatrato (fuso come un idolo d’oro). Questa rappresentazione simile a una maschera utilizza la stessa vernice dorata che è presente in modo prominente in tutta la mostra.
Fantasma, 2016 , (olio su tela)
Leonard Cohen, 2016-17 , (olio su tela)- già sopra, ma qui con la scritta
Le pennellate dorate catturano la qualità distintiva del cantante: la voce dorata.(Come sottolinea lo stesso cantante nella Torre della Canzone: Sono nato così, non avevo scelta Sono nato con il dono di una voce d’oro E ventisette angeli dal Grande Aldilà Mi hanno legato a questo tavolo proprio qui In la Torre del Canto).
Edge: ‘Improvvisamente sembra che stia arrivando l’alba; è come l’acqua che scorre sul ghiaccio e il ghiaccio è azzurro con una nebbia che sale, ghiacciai sprofondati in verde smeraldo, camosci e antilopi, cernie dorate, mucche di mare che muoiono e la ricciola che salta oltre il bordo artico…’ Henry Miller, Tropico del Cancro, 1934
Come per i dipinti di Aleppo, la serie Edge ( bordo, margine ) si è sviluppata da una risposta emotiva: “Provengono da un sentimento di furia” , dice Hambling, ” furia, davvero, per il fatto che stiamo distruggendo il pianeta”.
Hamgling immagina le calotte glaciali – i confini più remoti del mondo – in lenta distruzione. La loro fusione è catturata come un cambiamento bello ma inesorabile. Altipiani di ghiaccio, sospesi a metà tela, emergono dal mare come i funghi delle bombe atomiche. Assistiamo al graduale disastro provocato dall’uomo come attraverso i sensi espansi, come sulla soglia di un sogno.
Edge III, 2015 , (olio su tela)
Edge VI, 2016 , (olio su tela)
Bordo VIII, 2016 , (olio su tela)
dettaglio
Edge II, 2014-15 , (olio su tela)
dettaglio
Conseguenze:
ogni scultura si basa su un pezzo di legno morto incrostato di strati di intonaco e pittura, rimanendo aperto nella forma e nel significato.
Fame, 2016
Uccello atrofizzato, 2016
Politico, 2015
Dormiente, 2013
Sopravvissuto, 2014
Homunculus, 2013
TUTTA QUESTA — sopra — vera e propria monografia sull’artista MAGGIE HAMBLING
E’ DA:
” UN POSTO CHIAMATO SPAZIO ” ( ” A PLACE CALLED SPACE.BLOGSPOT “)
venerdì, 29 ottobre 2021
http://a-place-called-space.blogspot.com/
SEGUE DA:
TOMMASO BRAMBILLA- ARTE CONTEMPORANEA-BERGAMO, VIA CASALINO 25
https://www.thomasbrambilla.com/FrontEnd/works/maggi-hambling
biografia ( dalla Galleria d’arte )
Maggi Hambling (nata Sudbury, Suffolk 1945) è una pittrice e scultrice britannica molto celebrata nel suo paese d’origine, la Gran Bretagna, e sempre più visibile a livello globale.
Hambling ha studiato prima a livello locale alla East Anglian School of Painting and Drawing di Cedric Morris e Lett Haines, prima di andare alle scuole d’arte di Ipswich (1962-64), Camberwell (1964-67) e Slade (1967-69). Nel 1980 è stata invitata ad essere la prima artista ad avere un artista contemporaneo in residenza alla National Gallery di Londra.
Hambling ha goduto di numerose mostre personali dal 1980, tra cui due mostre personali alla National Gallery di Londra, rispettivamente nel 1981 e nel 2014; mostre personali alla National Portrait Gallery nel 1983 e nel 2009. Altre mostre significative hanno incluso The Yale Centre for British Art, New Haven (1981), lo Yorkshire Sculpture Park (1997), Abbot Hall Art Gallery, Kendal (2007), The Lowry , Salford (2009), Walker Arts Gallery, Liverpool (2009), The Fitzwilliam Museum, Cambridge (2010), Winchester Cathedral (2013), The Hermitage, St. Petersburg (2013), Somerset House (2015), The British Museum, Londra (2016) The Jerwood Gallery (2018) e CAFA Art Museum, Pechino (2019).
LAVORI PRESENTI NELLA MOSTRA–
dalla Galleria di BERGAMO
Ridendo VIII (Francesco Bacon)
2018
olio su tela
76 x 61 cm
letto
2017
olio su tela
53,5 x 43 cm
Sera
Olio su tela,
35,5 x 25,4 cm
Auto ritratto
dittico olio su tela,
152,4 x 243 cm
2018-2019
Il tempo che passa
Olio su tela, 50,8 x 40,5 cm
2021
La vedova
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2018
Testa con i fantasmi
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2018
Lavorando
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2021
Estate
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2018
Primavera
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2021
Sfacciato
Olio su tela, 35,5 x 25,4 cm
2018
TUTTI I QUADRI E LE SALE DI ESPOSIZIONE SONO
DA::
THOMAS BRAMBILLA.COM