Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi
di Giorgio Cella (Autore)
Carocci, 2021–
ristampa, 2022 – 2a ediz.
COLLANA: Studi Storici Carocci
Il volume, in un costante rimando tra dinamiche storiche e attualità geopolitica, si rivela uno strumento prezioso per l’analisi dei complessi fenomeni che hanno condotto, nei secoli, all’odierno conflitto in Ucraina, ad oggi la più importante crisi politico-militare su suolo europeo del XXI secolo. Una lunga traiettoria che dai tempi di Erodoto giunge sino ad Euromajdan, dove l’attenta ricostruzione storica si interseca con efficaci chiavi interpretative. L’autore fa inoltre emergere un mosaico culturale di grande interesse, spaziando in modo erudito lungo i secoli, gli eventi e i popoli di questo crocevia di religioni, imperi e identità: dalla Rus’ di Kiev ai cosacchi ucraini, dalle contese tra russi, polacchi e turchi sino all’era postsovietica e al processo di allargamento ad est della NATO. Un testo che costituisce un unicum negli studi di storia delle relazioni internazionali, cruciale per addentrarsi non solo nelle vicende dell’Ucraina e della sua crisi con Mosca, ma anche per una più generale comprensione degli avvenimenti di quella periferia centro-orientale d’Europa che, come Giorgio Cella sottolinea, è stata nel corso della storia del Vecchio Continente troppe volte gravemente trascurata.
GIORGIO CELLA
È dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche all’Università Cattolica di Milano, dove svolge attività di docenza nell’ambito del corso Storia e politiche: Russia ed Europa orientale. Come analista geopolitico ha all’attivo decine di articoli, saggi e pubblicazioni scientifiche di politica internazionale, ed è stato osservatore elettorale per l’OSCE nelle elezioni in Ucraina del 2019.
Collabora con Limes in quanto studioso e commentatore di geopolitica di Europa dell’Est, Russia e Caucaso.
RADIO RADICALE — VIDEO, 34 minuti
23FEB2022
Intervista di Mariano Giustino a Giorgio Cella sul suo libro “Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi” (Carocci editore)
Nel corso dell’intervista sono stati discussi i seguenti temi: Crimea, Crisi, Cultura, Est, Geopolitica, Georgia, Kiev, Libro, Nato, Putin, Religione, Russia, Storia, Ucraina.
VIDEO, 34 minuti
LIMES
DUE ARTICOLI DI GIORGIO CELLA PER LIMES :
I.
LIMES, 14 MARZO 2016 DI GIORGIO CELLA
In Siria si gioca la Restauratio Imperii
Putin ha annunciato l’inizio del ritiro, ma l’intervento a sostegno di Damasco ha riportato la Russia al centro della scena internazionale. Le radici del revanscismo russo e le falle della strategia americana. La parabola dell’interventismo geopolitico e militare del Cremlino.
II.
LIMES, 26 FEBBRAIO 2015
La guerra d’Ucraina è anche una guerra tra ceceni
Nel Donbas, un conflitto nel conflitto: uomini provenienti dalla Cecenia combattono sia per i ribelli filorussi sia per il fronte di Kiev.
SE VUOI, APRI NEL TITOLO –
Sempre interessanti e illuminanti gli studi su queste zone dell’Europa ci cui fino a poco fa si sapeva davvero ben poco.