Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, La gazza ladra (1964). Episodio di “Omaggio a Rossini”

 

 

 

 

 

Il capolavoro di GIANINI e LUZZATI, da loro stessi considerata la loro opera meglio riuscita, vincitrice di 16 premi internazionali, tra i quali il Premio Speciale al Festival di Annecy, la nomination all’Oscar 1965 e il Nastro d’Argento 1965.

Tre re, non avendo altro da fare, decidono di muovere guerra contro gli uccelli che cadono uno a uno sotto una pioggia di frecce. Solo una nera gazza resiste, sconvolge e dissolve il gioco dei potenti: becca in testa i nemici, buca le nuvole per scatenare pioggia e tempeste, strappa le imposte della torre dove i re e i soldati si sono rifugiati, fino al trionfo finale.

Il loro talento si scatenò in un ininterrotto estro creativo, regalandoci un’opera da funamboli, in cui la preziosità delle immagini sembra legarsi come per magia al ritmo imposto dalla partitura, mentre seguiamo incantati le evoluzioni spassose e spettacolari di quel piccolo uccello nero, attraverso il quale gli autori svelano il loro animo, affermando perentoriamente il valore della libertà e della giustizia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, La gazza ladra (1964). Episodio di “Omaggio a Rossini”

  1. ueue scrive:

    Che magnifica fantasia, viene voglia di risorgere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *