La razza Frizzle è una razza avicola originaria del sud dell’Asia. Menzionata nella letteratura inglese fin dal 1676, appare poi anche in alcuni documenti tedeschi dalla prima metà del XVIII° secolo.
Gallina di razza Frizzie
La femmina di Frizzle è una buona chioccia ed ottima madre e, per questa ragione, spesso viene utilizzata anche come “mamma adottiva” (balia) per pulcini di altre razze.
La caratteristica assai vistosa e inusuale della Frizzle è certamente il suo piumaggio arricciato (“frizzle” significa esattamente “arricciare”), dalla coda verso la testa, particolarità che rende le galline di questa razza estremamente affascinanti ed estrose, anche se è importantissimo sottolineare che in natura questo tipo di piumaggio non sarebbe affatto premiato, in quanto, nella perpetua lotta per la sopravvivenza, un siffatto manto rappresenterebbe per l’animale una debolezza e criticità.
Galli e galline di razza Frizzle hanno infatti la necessità di dover essere protette da qualsiasi forma di meteo avverso in quanto il loro piumaggio arricciato non è impermeabile (come accade anche nella Moroseta) e neanche riesce a trattenere bene il calore corporeo, e quindi anche con vento e freddo avrebbero a soffrire molto.
Anche per questo motivo, benché di tanto in tanto la razza grande ricompaia, negli anni torna poi a svanire dagli allevamenti, proprio perché è più difficile tenere ben protetti esemplari di grosse dimensioni rispetto a quelli di taglia nana.
Sono inoltre una razza nota per essere amichevole e confidente con l’uomo e per questa ragione è certamente una razza molto adatta come “animale familiare”, perfetta per essere allevata anche in un pollaio domestico sistemato in giardino.
Una cosa a cui porre attenzione, e che andrebbe evitata, è quella di far accoppiare una gallina Frizzle con un gallo Frizzle.
Accoppiando infatti un maschio e una femmina di questa razza, c’è una probabilità del 25% di ottenere degli esemplari ‘Frazzle’. I ‘frazzles’ sono eccessivamente delicati, così tanto da essere quasi certamente destinati ad una morte prematura.
Le loro piume sono fragili anche soltanto al tatto, e vengono perdute con estrema facilità; questa mancanza di piumaggio sottopone il cuore ad un eccessivo sforzo e a numerosi altri problemi fisici, che spesso impediscono agli esemplari ‘frazzles’ di raggiungere la maturità.
testo da :
https://www.tuttosullegalline.it/razze-galline/frizzle/
Gallo polacco Frizzle
da :
https://www.facebook.com/1606174986279503/posts/un-gallo-polacco-frizzle-/2399875500242777/
gallo polacco frizzle
da :
https://www.facebook.com/Curiosit4/posts/pollo-polacco-laccato-/839914520061169/