UNA PAROLA AL GIORNO.IT / 2 Maggio 2021 — CESELLARE

 

 

Una parola al giorno

https://unaparolaalgiorno.it/significato/cesellare

 

 

 

video cesello parte prima.flv - YouTube

 

 

Cesellarece-sel-là-re (io ce-sèl-lo)

 

 

COME (NON) CESELLARE IL CUOIO 2 - YouTube

sul cuoio

 

Strumenti vintage e antichi su un tavolo di pino con spazio per il testo

strumenti di cesellatura antichi

 

 

Medal Engraving

ceselli per il legno

Gravure en Bois, Outils: pl. II, 1771/1779. [Wood engraving, tools]. Artist Antonio Baratta. (Photo by Heritage Art/Heritage Images via Getty Images)

Extraordinary Victorian Silver Plate Teapot Civil War Era c. 1860-80 : Caroline's Jewelry with a Past | Ruby Laneargento cesellato, teiera di epoca vittoriana

 

 

 

Cesello: dizionario, significato e curiosità

 

 

Stonemason chiselling numeri su pietra

cesello su pietra

 

Chisel

cesello del 1938– Artist George C. Brown. (Photo by Heritage Art/Heritage Images via Getty Images)

 

 

SIGNIFICATO

 

Lavorare col cesello; elaborare, rifinire con cura minuziosa, specie un’opera d’arte

 

ETIMOLOGIA

dal latino parlato caesellum, da caèdere  ‘tagliare, battere’.

 

Quando qualcuno ci fa notare come le battute memorabili nel dialogo di un film siano nientemeno che cesellate, quando leggiamo del lavoro di cesello su un verso poetico, o quando vediamo che la socia impiega mezza mattinata a cesellare un’email, tutti siamo in grado di decodificare la metafora.

Sappiamo che si tratta di un lavoro di elaborazione minuziosa, da orefice, volta con pazienza certosina alla perfezione formale di ogni dettaglio. Ciò nondimeno, che diavolo è un cesello? Chi lo sa trovare su un banco di lavoro?

Ancora una volta ci troviamo davanti a una tecnologia che nel suo nome e nella sua metafora supera di innumerabili ordini di grandezza la diffusione del suo impiego materiale — in questo caso appannaggio di arte e artigianato. Insomma, sono tante di più le persone che sanno dire che cosa vuol dire figuratamente ‘cesellare’ rispetto a quelle che sanno descrivere un cesello.

Per quanto l’arte del suo uso sia complessa, la concezione dello strumento è semplice — e lo testimonia anche la semplicità popolare dell’etimo. Serve in special modo per decorare lamine di metallo, imprimendovi da rovescio i volumi degli sbalzi, e incidendovi da dritto dettagli dei più variegati: propriamente è proprio questa seconda lavorazione di finitura ad essere detta ‘cesellatura’.

 

Artist John McLean at APT Studios Deptford

cesello su tela
British artist John McLean (1939 – 2019) using chisel to create lines on painted canvas in his studio at APT, Deptford, London 13th February 2017. (Photo by Chris Morphet/Getty Images)

 

Possiamo pensare il cesello come uno scalpellino di acciaio, grossomodo delle dimensioni di una penna, che possa essere mosso con una mano mentre con l’altra lo si martella. La sua punta ha forme delle più diverse perché deve letteralmente disegnare un’impressione nel metallo caldo, fermo su un pane di pece che ne assorbe gli urti e ne accoglie la deformazione plastica: può avere dei tagli affilati, dritti o curvi, può avere una superficie arrotondata, punte acuminate, o addirittura sezioni di fiore, di stella. È uno strumento che l’artista si può fare da sé, secondo le proprie necessità.

Dalle teiere di argento con sopra cesellati motivi floreali, dai bracciali cesellati che ci regaliamo con entusiasmo, dai bassorilievi cesellati esposti in cornice a casa della zia — oggetti preziosi ma consueti — la lingua trae la metafora del lavoro artistico meticoloso, distillando tutta l’arte orafa in un verbo. La sua lenta, precisa cura, e la suggestione in cui il lavoro di cesello ci sa catturare, gli è valso un uso figurato così vasto.

Un’ultima nota. Per essere una parola che senza soluzione di continuità arrivi dal latino parlato si attesta tardi, solo a metà del Cinquecento. Capita a certi termini di lavoro, che magari a lungo non vengono captati dalla letteratura. Infatti è emersa dove l’arte orafa viene tratta ad argomento di trattato: Due trattati di Benvenuto Cellini scultore fiorentino, uno dell’oreficeria l’altro della scultura.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UNA PAROLA AL GIORNO.IT / 2 Maggio 2021 — CESELLARE

  1. DONATELLA scrive:

    Sarebbe bello sapere “cesellare” le parole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *