“Disapprovo l’idea secondo cui l’arte contemporanea sarebbe un atto di fuga dalla realtà. Il fatto che l’opera d’arte non abbia come scopo la riproduzione fedele delle sembianze della natura non è motivo sufficiente per ritenere che essa sia uno strumento di evasione dal mondo e dalla vita: al contrario, è proprio attraverso l’arte che è possibile addentrarsi ancor più profondamente nella vita stessa. L’arte non è un sedativo o una droga, né un semplice esercizio di buon gusto, e neppure un abbellimento della realtà con piacevoli combinazioni di forme e di colori; è invece una espressione del significato della vita e un’esortazione a impegnarvisi con sforzi ancora maggiori”.
( Henry Moore )
“Lo scopo principale dei miei disegni è di aiutarmi a scolpire. Il disegno è infatti un mezzo per generare idee per la scultura, per estrarre da sé l’idea iniziale, per organizzare le idee e per provare a svilupparle…Mi servo del disegno anche come metodo di studio e osservazione della natura (studi di nudo, di conchiglie, di ossi e altro). Mi accade anche, a volte, di disegnare per il puro piacere di farlo”, Henry Moore.
“L’osservazione della natura è decisiva nella vita dell’artista. Grazie a essa anche lo scultore arricchisce la propria conoscenza della forma, trova nutrimento per la propria ispirazione e mantiene la freschezza di visione, evitando di cristallizzarsi nella ripetizione di formule”.
LE CITAZIONE DELL’ARTISTA SONO DI :
mostra –18 Gen 2021 – 22 Ago 2021
MUSEO NOVECENTO- FIRENZE
TUTTE LE IMMAGINI DI HENRY MOORE — DISEGNI — SONO DI :
https://magictransistor.tumblr.com/
FOTO DELL’ARTISTA HENRY MOORE – getty images
Henry Moore, artista inglese nel suo studio, ) circa 1965. (Photo by Tony Evans/Getty Images)
in studio, 1964– (Photo by Tony Evans/Getty Images)
.– 1963 — (Photo by Staff/Mirrorpix via Getty Images)
in studio, 30 luglio 1978. (Photo by David Montgomery/Getty Images)
1945. (Photo by © Hulton-Deutsch Collection/CORBIS/Corbis via Getty Images)
LINK : https://www.gettyimages.it/immagine/henry-moore-studio
Condividi
Bellissimi questi disegni e bellissimo quello che questo grande artista dice dell’arte.