Marcello Conti, Andrea Vivaldi, Studenti picchiati davanti al Michelangiolo, gli aggressori appartengono ad Azione studentesca – FIRENZE. REPUBBLICA.IT — 18 FEBBRAIO 2023  – aggiorn. 17.28 + wikipedia : ” Azione studentesca ” ? + Firenze, rep. 18-02- ’23 —

 

FIRENZE. REPUBBLICA.IT — 18 FEBBRAIO 2023  – aggiorn. 17.28
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/02/18/news/
aggressione_liceo_michgelangiolo_preside_fatto_grave-388438173/

 

Studenti picchiati davanti al Michelangiolo, gli aggressori appartengono ad Azione studentesca

 

Studenti picchiati davanti al Michelangiolo, gli aggressori appartengono ad Azione studentesca

Individuate 6 persone responsabili dell’aggressione. Sono 3 maggiorenni e 3 minorenni tutti estranei alla scuola.

 

Sono stati individuati come appartenenti ad Azione studentesca i sei giovani coinvolti nell’aggressione ai due studenti del liceo Michelangiolo avvenuta stamani a Firenze: si tratta di tre maggiorenni e tre minorenni, estranei alla scuola. E’ quanto si spiega dalla questura. Sulla dinamica di quanto accaduto al momento è stato ricostruito, da indagini della Digos, che tutto avrebbe avuto origine da un volantinaggio davanti alla scuola da parte dei giovani di Azione studentesca. Questo avrebbe portato a una discussione con i due studenti del liceo. Quindi dalle parole si sarebbe passati ai fatti, con l’aggressione ai due studenti ritratta in un video.

Firenze, aggressione davanti al liceo Michelangiolo: studenti presi a calci e pugni

video, 0.28

Al momento sembrerebbe, sempre dalle testimonianze raccolte dalla polizia, che ad attaccare sarebbero stati gli appartenenti ad Azione studentesca: in corso comunque accertamenti su questo. Per i sei scatterà una segnalazione per manifestazione non preavvisata, riguardo al volantinaggio, quanto alle lesioni personali la polizia attende che i due studenti presentino querela. Comunque un rapporto sull’accaduto sarà inviato alla magistratura a cui spetterà di valutare le ipotesi di reato.

La rissa è scoppiata intorno alle 8. Un ragazzo finisce a terra, un uomo che lo colpisce con violenza mentre è ancora sull’asfalto. Poi spinte e pugni in mezzo alla strada. Una decina di persone in tutto. La scena è stata ripresa anche da un video.

Durante lo scontro è intervenuta anche una docente della scuola che ha cercato di bloccare la violenza. E adesso la preside, Rita Gaeta, sta parlando con gli insegnati e alunni che hanno assistito all’episodio, che prepareranno una relazione scritta in cui riferiranno la loro versione ufficiale dei fatti. “Ho ricevuto gli studenti poco fa, mi hanno riferito che fuori dalla scuola alcuni sono stati aggrediti all’improvviso da alcuni individui – spiega la dirigente – E’ durata pochi minuti e poi sono scappati. Ora stiamo acquisendo le loro dichiarazione, più quelle di una docente che ha assistito, e una volta raccolto un dossier manderò tutto alla questura”.

Il personale d’accoglienza – aggiunge la preside – non ha chiamato le forze dell’ordine perché non hanno ritenuto fosse necessario. Io sono arrivata solo dopo e sto facendo una istruttoria interna per capire meglio cosa è successo. Non ci sono feriti – prosegue – ma è l’atto in sé che è deprecabile. Stiamo parlando di atti violenza davanti a una scuola, è un fatto grave. Perché le cose possono anche degenerare”. La dirigente in queste ore si confronterà anche con la Digos e sarà probabilmente sporta denuncia.

NOTA :

CHI SONO QUELLI DI  ” AZIONE STUDENTESCA ”

da wikipedia, link al fondo

 

Azione Studentesca (AS) è un movimento studentesco italiano di studenti delle scuole medie superiori legato all’area della destra ed estrema destra italiana.

In Alleanza Nazionale (1996-2009)

L’associazione nacque nel 1996 all’interno di Azione Giovani dalle ceneri di “Fare Fronte”[7]. È stata membro del Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative, istituito con D.M. 79 dell’11 luglio 2002[8]. Ha avuto diversi responsabili nazionali, fra i quali nel 1996 Giorgia Meloni[9] e Michele Pigliucci[10], che l’ha guidata dal 2004 allo scioglimento nel 2009.

Dal 19 al 21 gennaio 2007 si tenne a Perugia il Primo Campo Nazionale di Azione Studentesca, a cui partecipò il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni[11]. Nel luglio 2009 il movimento organizzò un campo studentesco a Sorrento, chiamato Campo Cyrano[12].

Fra le principali iniziative di Azione Studentesca si ricorda l’occupazione della sede della CGIL scuola, in via Serra a Roma, il 13 novembre 2008, per protestare contro lo strapotere dei sindacati dei docenti[13][14][15][16][17][18].

All’atto dello scioglimento di Azione Giovani nel 2009, per confluire nella Giovane Italia, i nuclei di AS hanno dato vita al Movimento Studentesco Nazionale[19] guidata da Gianfranco Manco, all’interno della Giovane Italia, il movimento giovanile del PdL.

La ricostituzione nel 2016

Un’associazione denominata Azione Studentesca si costituisce nel settembre del 2016.

L’emblema di Azione Studentesca dal 2016 è la cosiddetta croce bretone, simbolo tradizionale celtico nonché, a partire dagli anni ’70, di molti movimenti, particolarmente giovanili, riconducibili all’ambito della destra.

Azione Studentesca si riconosce nelle posizioni politiche della destra sociale

 

Note

  1. ^ Libri di testo troppo costosi, protestano studenti e politici, su il Centro, 13 settembre 2022. URL consultato il 14 ottobre 2022.
  2. ^ https://www.linkiesta.it/2017/11/lestrema-destra-avanza-tra-i-giovani-e-non-stiamo-facendo-abbastanza-p/
  3. ^ https://it-it.facebook.com/azionestudentescaitalia/
  4. ^ https://www.patriaindipendente.it/persone-e-luoghi/interviste/lestrema-destra-entra-nelle-scuole/
  5. ^ Christian Raimo, Ritratto del neofascista da giovane, su Internazionale, 29 gennaio 2018. URL consultato il 24 marzo 2022.
  6. ^ (EN) Périne Schir, The French Connections of the Italian Far Right, from the MSI to Fratelli d’Italia, in IERES Occasional Papers, n. 15, Institute for european, russian and eurasian studies, Università George Washington, novembre 2022, p. 11.
  7. ^ Rapport 1998, Centre de recherche d’information et de documentation antiraciste – CEDIDELP/CRIDA, anno 1998 (vedi Google books)
  8. ^ MIUR – News 2002 – Associazioni studentesche, su archivio.pubblica.istruzione.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  9. ^ Donne d’Italia, Bruno Vespa, Edizioni Mondadori, anno 2015 (vedi Google books)
  10. ^ SCUOLA: AZIONE STUDENTESCA, MERCATINI LIBRO USATO CONTRO CARO-LIBRI (2), su www1.adnkronos.com. URL consultato il 27 settembre 2016.
  11. ^ SCUOLA: FIORONI, A BREVE LINEE GUIDA CONTRO BULLISMO, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 27 settembre 2016.
  12. ^ Pigliucci (Azione studentesca): Grande successo per Campo Cyrano, su ilvelino.it, 10 luglio 2009. URL consultato il 27 settembre 2016.
  13. ^ AzioneStudRoma, Occupazione CGIL Azione Studentesca, 13 gennaio 2009. URL consultato il 27 settembre 2016.
  14. ^ Gli studenti occupano sede Cgil | Roma la Repubblica.it, su roma.repubblica.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  15. ^ Corriere it: Blitz di Azione Studentesca a Cgil Scuola, su flcgil.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  16. ^ Il blitz di Azione Studentesca alla sede CGIL, su youreporter.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  17. ^ Colle Oppio – Esquilino – Monti – Celio – Azione Studentesca occupa la CGIL Scuola, su colleoppio.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  18. ^ SCUOLA: AZIONE STUDENTESCA, NESSUNO SQUADRISMO SOLO VOGLIA CAMBIARE, su publiweb.com. URL consultato il 27 settembre 2016.
  19. ^ OSSERVATORE LAZIALE LAZIALE, SCUOLA, PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA AZIONE STUDENTESCA E MOVIMENTO STUDENTESCO NAZIONALE E DEL MOVIMENTO STUDENTESCO NAZIONALE [collegamento interrotto], su osservatorelaziale.it. URL consultato il 27 settembre 2016.
  20. ^ Christian Raimo, Da dove viene il consenso del neofascismo, in Ho 16 anni e sono fascista, Piemme, 2018, ISBN 9788858520482URL consultato il 16 maggio 2022.
  21. ^ Qual è il significato della croce celtica? – Focus.it, su focus.it. URL consultato il 21 aprile 2020.
  22. ^ Eleonora Ducci contro “Azione studentesca”: giovani militanti della destra sociale, in CasentinoPiù, 10 Luglio 2019.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Azione_Studentesca

nota :

1. CASAGGI’, CENTRO RICREATIVO NATO NEL 2005 A FIRENZE  _

2. Riflessione sulla concessione di Villa Arrivabene da parte del quartiere 2 a Casaggì

ANPI
https://www.anpioltrarno.it/notizie/riflessione-sulla-concessione-di-villa-arrivabene-da-parte-del-quartiere-2-a-casaggi

 

 

 

REPUBBLICA — SECONDO ARTICOLO

Firenze, bufera sul governo dopo l’aggressione agli studenti del liceo Michelangiolo: “Azione squadrista, Meloni non ha niente da dire?”

 

Il sindaco chiede al questore “di trovare subito i responsabili”. Nel Pd c’è chi parla di “aggressione da parte di militanti fascisti”. E Fratoianni aggiunge: “Se fosse vero che i responsabili della violenza siano legati a Casaggi e al movimento giovanile di Fratelli d’Italia, e addirittura alcuni siano membri della Consulta Provinciale degli Studenti, la vicenda assume proporzioni ancora più gravi ed allarmanti”. Fratelli d’Italia: “Teniamo bassi i toni”

 

apri sotto:::

18 febbraio ’23 — aggiornato alle 16.45

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/02/18/news/firenze_aggressione_studenti_polemica_governo_pd_squadrismo-388466435/

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in APPROFONDIMENTI. Contrassegna il permalink.

1 risposta a  Marcello Conti, Andrea Vivaldi, Studenti picchiati davanti al Michelangiolo, gli aggressori appartengono ad Azione studentesca – FIRENZE. REPUBBLICA.IT — 18 FEBBRAIO 2023  – aggiorn. 17.28 + wikipedia : ” Azione studentesca ” ? + Firenze, rep. 18-02- ’23 —

  1. DONATELLA scrive:

    Una bella sconfessione , tra le tante del resto, per chi può pensare che il fascismo sia stato sconfitto per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *