Train de vie ITA – Musica tra ebrei e zingari : video 1. confronto musicale / 3.00 min. ; video 2. Musica prima della partenza- 1.35 + wikipedia, Film Train de vie + 2 pezzetti del film in italiano

 

Train de vie – Un treno per vivere (Train de vie) è un film del 1998 diretto dal romeno Radu Mihăileanu, che tratta in chiave comica e surreale il tema della Shoah.

Trama

1941. In uno shtetl, un villaggio ebraico dell’Europa dell’Est, il matto del villaggio Shlomo allerta i suoi compaesani di aver avuto una visione in cui gli Ebrei nei territori circostanti venivano prelevati a forza dai militari nazisti. Nella tradizione ebraica le visioni degli schnorrer sono prese in considerazione e il consiglio degli anziani propone la fuga dell’intero villaggio in Palestina transitando per l’Unione Sovietica tramite un finto treno di deportati.

Gli abitanti si dividono i ruoli, con degli Ebrei in grado di parlare la lingua tedesca senza l’accento yiddish, travestiti da militari nazisti e gli altri ad impersonare i deportati, completando il convoglio con un vecchio treno, assemblato con rotabili acquistati al momento, in modo da apparire realistico, con tanto di vagoni piombati e vagoni-letto per i finti aguzzini.

Durante il viaggio iniziano a sorgere problemi con dissidi di natura religiosa ed ideologica tra i viaggiatori, perfettamente calati nelle parti dei prigionieri e degli aguzzini, risolto a volte dalla filosofia spicciola dello schnorrer. Il treno prosegue la corsa tra autorità sospettose e forze militari allertate, evitando il peggio tramite qualche espediente divertente.

Il gruppo viene raggiunto improvvisamente da quella che sembra una colonna motorizzata nazista, per svelarsi una carovana di Zingari, anche essi travestiti.

Schlomo termina il racconto, parlando del raggiungimento del confine sovietico e l’esodo in Palestina ma ben presto si scopre essere il frutto della sua immaginazione, trovandosi detenuto in un lager dove narra questa storia fantastica agli altri sventurati.

 

Riconoscimenti

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Train_de_vie_-_Un_treno_per_vivere

 

 

Train De Vie – Un treno per vivere — video, 0.48

 

monologo del pazzo — video, 5.35 

 

segue subito un altro video di 4.27 minuti con sottoscritte in francese

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Train de vie ITA – Musica tra ebrei e zingari : video 1. confronto musicale / 3.00 min. ; video 2. Musica prima della partenza- 1.35 + wikipedia, Film Train de vie + 2 pezzetti del film in italiano

  1. DONATELLA scrive:

    “Train de vie” è uno dei film più belli sull’Olocausto. Mi viene da dire che se si riesce a trattare con tale ironica e divina leggerezza un tale tema, beh, si è sconfitta la morte e il treno della vita può andare avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *