Naples ’44 ( Italia ) — 84 min— RAIPLAY — DAL LIBRO DI NORMAN LEWIS, NAPOLI ’44 — ADELPHI + RECENSIONE DEL LIBRO DI DONATELLA D’IMPORZANO

 

 

 

 

Seconda Guerra Mondiale. Nel 1943 la Quinta Armata fa il suo ingresso in una Napoli appena liberata dai tedeschi. Testimone oculare è Norman Lewis, un giovane sottoufficiale inglese: ciò che lo colpisce e lo incanta è la presenza di un magma sociale vivo e pulsante nonostante gli orrori della guerra. Norman non può fare a meno di innamorarsi di quella terra e di quella gente, e più inizia a posare il suo lucido sguardo sulla cruda miseria umana e materiale di Napoli, più le pagine dei suoi diari si riempiono di una molteplicità di storie e personaggi.

 

https://www.raiplay.it/video/2019/04/Naples-44-b8ab161f-3b7b-41d9-b36f-0cc4cf2013e2.html

 

Naples ’44 è un film documentario italiano del 2016 diretto da Francesco Patierno. È tratto dall’omonimo testo di Norman Lewis. È stato presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma il 18 ottobre 2016.

 

Il documentario trae spunto dal filo narrativo dell’omonimo testo di Norman Lewis, ufficiale britannico di stanza nell’Italia meridionale durante il periodo della liberazione e divenuto poi un famoso scrittore. Il regista Francesco Patierno, avvalendosi di filmati d’epoca (Istituto Luce CinecittàNational Archives and Records AdministrationImperial War MuseumGetty Images) miscelati a film come La pelle di Liliana Cavani e Le quattro giornate di Napoli di Nanny Loy, fa rivivere l’atmosfera della Napoli disperata ma viva e pulsante dell’immediato dopoguerra.

 

Il regista ha voluto svelare quale è stata la genesi del film in una dichiarazione alla stampa: «Tutto è nato dal racconto di mio padre che un giorno mi parlò di come fosse sopravvissuto a un bombardamento solo perché si trovava sul lato giusto della strada. Mi disse che per capire come abbia vissuto la città in quel periodo dovevo assolutamente leggere Naples ’44 di Norman Lewis. Cosa che ho fatto adorandolo».

 

 

DEL LIBRO ” NAPOLI 44 ” CE NE HA PARLATO DONATELLA D’IMPORZANO, POCHI GIORNI FA

Donatella ci parla di un libro bello :: ” Napoli 44 ” di Norman Lewis – Adelphi + altro sull’autore

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *