ANSA.IT — LOMBARDIA– 29 APRILE 2023 –10.43 :: 1 maggio: a Milano sfila la Costituzione, Fortis in concerto. Alle 9 da corso Venezia a piazza della Scala, poi musica + Il Primo Maggio in piazza a Potenza la questione meridionale — ANSA.IT / 28 APRILE 2023

 

ANSA.IT — LOMBARDIA– 29 APRILE 2023 –10.43
https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2023/04/27/1-maggio-a-milano-sfila-la-costituzione-fortis-in-concerto_ff88d0ba-4273-41b3-b573-f60cfc1f6a54.html

 

1 maggio: a Milano sfila la Costituzione, Fortis in concerto

Alle 9 da corso Venezia a piazza della Scala, poi musica

 

 

(ANSA) – MILANO, 27 APR – Sarà dedicato al lavoro e alla Costituzione italiana il 1 maggio a Milano, con il tradizionale corteo di Cgil, Cisl e Uil da corso Venezia a piazza della Scala.

Lo annunciano le organizzazioni sindacali cittadine i cui segretari generali Massimo Bonini (Cgil), Carlo Gerla (Cisl) ed Enrico Vizza (Uil) chiuderanno la manifestazione, seguita da un concerto del cantautore Alberto Fortis, famoso per brani come ‘La sedia di lillà’, ‘Settembre’ e ‘Milano e Vincenzo’.

    E’ dedicata al 75/o anniversario della Carta costituzionale l’edizione 2023 della Festa dei lavoratori – spiegano i sindacati – il cui articolo 1 recita: ‘L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro’.

Il corteo di Milano si terrà in contemporanea con quello di Potenza a cui parteciperanno i segretari generali di Cgil Cisl e Uil Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Paolo Bombardieri e con le numerose manifestazioni previste nel resto del paese.

L’intervento conclusivo dei segretari sindacali milanesi sarà preceduto dalle testimonianze di 3 delegati. (ANSA).

Primo maggio: a Potenza la manifestazione nazionale Cgil, Cisl, Uil e le iniziative in Toscana | SPI CGIL TOSCANA

 

ANSA.IT — 28 APRILE 2023 —

https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2023/04/28/il-primo-maggio-in-piazza-a-potenza-la-questione-meridionale_a4955bae-01a9-4e9d-a37f-79d5c8e0af5e.html

Il Primo Maggio in piazza a Potenza la questione meridionale

Presentati i temi della festa nazionale di Cgil, Cisl e Uil

  

 

(ANSA) – POTENZA, 28 APR – “Rilanceremo la questione meridionale”: è questo lo slogan lucano per la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil (incentrata sui 75 anni della Costituzione) che si terrà il Primo Maggio a Potenza, i cui temi dominanti sono stati illustrati ai giornalisti, stamani a nel capoluogo lucano, dai segretari regionali, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli.

Oltre 3.500 manifestanti attesi, ma richieste di partecipazione che sfiorano le seimila unità, 50 pullman in transito nei pressi del centro storico del capoluogo lucano, nel cui cuore, piazza Mario Pagano, sarà installato il palco da 140 metri quadri.

I discorsi dei tre leader nazionali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri in programma per le ore 12, e in serata il concerto dei “Tarantolati di Tricarico”, il paese in provincia di Matera che diede i natali, 100 anni fa, a Rocco Scotellaro, “il cui messaggio politico resta ancora vivo nei giorni nostri”. (ANSA).

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *