ch. – guardate le foto ! –nota 1 – cosa è un ” Buco nero ” — da :: X, Black Hole @konstructivizm – 16.15 –28 novembre 2023 — grazie ” Buco nero ” ! + altri 2 punti/note

 

 

NOTA 1 — cosa è ::

 

BUCO NERO- BLACK HOLE

buchi neri sono presenti nello spazio, ma nessuno è mai riuscito ad osservarli realmente. I buchi neri sono, infatti, parti dell’universo misteriose, affascinanti, non visibili ai nostri occhi. Essi non sono in grado di emettere alcun tipo di luce e vengono considerati come gli oggetti più distruttivi presenti nell’universo.

buchi neri, non essendo in grado di emettere alcun tipo di radiazione, non possono essere studiati in nessun modo e solo con l’ausilio delle nozioni di fisica e matematica è possibile immaginarli nel modo più realistico possibile.

Un buco nero è una regione dello spazio in cui il campo gravitazionale è così forte che qualsiasi cosa giunga nelle vicinanze viene attratta e catturata, senza possibilità di sfuggire all’esterno. In teoria si può paragonare un buco nero ad una Stella, caratterizzata da una massa dieci volte superiore a quella del Sole, che si contrae, aumenta la sua densità e crolla sotto il proprio peso concentrando la propria massa in un unico punto detto, appunto, buco nero.

Il buco nero formatisi è caratterizzato da una gravità talmente forte da far perdere la propria identità e la propria luce a qualsiasi segnale luminoso o particella attratti, impedendone la “fuga” e rendendo il corpo interessato totalmente invisibile a qualsiasi osservazione.

Nemmeno un raggio di luce è in grado di sfuggire alla “cattura” di un buco nero, nonostante la luce abbia una velocità elevata: questo si verifica perché il buco nero, non essendo in grado di emettere radiazione, non può essere visto essendo totalmente oscuro.

È doveroso però precisare che i buchi neri, gli oggetti universali in grado di implodere su sé stessi ma mai di esplodere, non catturano tutto ciò che sta intorno a loro ma riescono ad “inghiottire” solo i corpi che sono più vicini: questo avviene perché l’attrazione gravitazionale è inversamente proporzionale alla distanza

del corpo considerato.

I buchi neri, oltre che per grandi citazioni nella letteratura, sono diventati ben noti al grande pubblico per il film Interstellar, uscito nel 2014 e diretto da Christopher Nolan.

DA: (  e  segue ):
https://www.studenti.it/buchi-neri-cosa-sono-come-si-formano.html

 

 

2. 

Black Hole @konstructivizm– Twitter ( = X )

 

 

Nuovo-  Una vista ingrandita rivela i segreti della galassia oltre la “zona di evitamento” della Via Lattea. ( vedi nota sotto ) TRADUZIONE GOOGLE )

SEGUE Altro: mesonstars.com/space/a-magnif

 

ORIGINALE:

New A magnified view reveals secrets of the galaxy beyond the Milky Way’s “avoidance zone.”

 

 

 

 

3.  

NOTA:

” zona di evitamento della Galassia “

Una parte di cielo notturno è difficile da scrutare per gli astronomi a causa delle polveri e della moltitudine delle stelle che giacciono sul piano galattico.

Conosciuta coma zona di evitamento o zona d’ombra galattica (ZOA, dall’inglese Zone of Avoidance) ostruisce l’osservazione di circa il 10% del cielo oltre la Via Lattea. Gli scienziati sono desiderosi di sapere cosa si nasconde là dietro perché finora le galassie catalogate in quell’area sono veramente poche. Ma di contro, dato che è così problematica e offre così poco con cui lavorare, non è stata studiata molto bene e per questo motivo è stata anche detta  zona di evitamento (cioè gli astronomi evitano di osservarla). In questo nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato una varietà di strumenti per ottenere una migliore comprensione di ciò che potrebbe nascondersi alla nostra vista.

 

da : ( nel link il testo continua )

Elisabetta Bonora

https://aliveuniverse.today/flash-news/spazio-astronomia/7268-nascoste-dietro-alla-via-lattea

 

 

Astronomers have discovered the latest nova – it was shining in the Andromeda Nebula

foto da :

Astronomers have discovered the latest nova – it was shining in the Andromeda Nebula

 

***

4. 

Rivelate migliaia di galassie nascoste dietro la Via Lattea

 Andrea Fusco 

Grazie a nuove tecnologie sono state osservate le galassie che per anni sono state nascoste dalla luminosità della Via Lattea.

 

Via Lattea

Panorama della Via Lattea ripreso sia dall’emisfero sud che dall’emisfero nord. Credit: ESO/S. Brunier

 

 

da: 

Rivelate migliaia di galassie nascoste dietro la Via Lattea

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *