RICHARD WAGNER, PRELUDIO AL PRIMO ATTO DI ” TRISTANO E ISOTTA ” ( 1857-59; 1a RAPPRESENTAZIONE, 1865 ) –TEMA DELL’AMORE E MORTE / durata : 10 minuti c

 

 

Direction: Carlos Kleiber

Orchestre: Staatskapelle Dresden

Interprètes: Margaret Price/ René Kollo/ Brigitte Fassbaender/ Dietrich Fischer-Dieskau/ Kurt Moll

 

Scarica sfondi Dresda, Semperoper, Saxon State Opera, Staatskapelle Dresden, sera, edificio dell'opera, punto di riferimento, Germania, Saxon State Orchestra per desktop libero. Immagini sfondo del desktop libero

CAPPELLA DI STATO A DRESDA

 

 

 

CASTELLO DI MORITZBURG, UNA CITTADINA A POCHI MINUTI DA DRESDA, E' UNO DEI PIU' IMPORTANTI CASTELLI BAROCCHI DELLA GERMANIA, FAMOSO OLTRE CHE PER LA BELLEZZA– E' STATO DA POCO RISTRUTTURATO—ANCHE PER IL

GERMANIA– SASSONIA

 

 

 

 

Dresda gioiello barocco - SuperSIGMADRESDA
FOTO  SuperSIGMA

 

 

 

 

Tristano e Isotta (Tristan und Isolde) è un dramma musicale di Richard Wagner, su libretto dello stesso compositore. Costituisce il capolavoro del Romanticismo tedesco e, allo stesso tempo, è uno dei pilastri della musica moderna, soprattutto per il modo in cui si allontana dall’uso tradizionale dell’armonia tonale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tristano_e_Isotta_(opera)

 

 

qualche pettegolezzo sull’origine sentimentale dell’opera:

Wagner scrisse delle sue preoccupazioni per Schopenhauer e Tristano in una lettera a Franz Liszt (16 dicembre 1854):

Non avendo mai goduto in vita mia la vera felicità dell’amore, erigerò un memoriale a questo più bello di tutti i sogni in cui, dal primo all’ultimo, l’amore troverà, per una volta, totale sazietà. Ho concepito nella mia mente un Tristano e Isotta , la concezione musicale più semplice ma allo stesso tempo più sincera che si possa immaginare, e con la “bandiera nera” che sventola alla fine mi coprirò – per morire.

Wagner, in questo periodo, si era trasferito in un cottage costruito nel parco della villa di Wesendonck, dove, durante il suo lavoro su Tristano e Isotta , si legò appassionatamente a Mathilde Wesendonck. Resta incerto se questa relazione fosse platonica o meno . Una sera di settembre dello stesso anno, Wagner lesse la poesia finita del “Tristano” a un pubblico che includeva sua moglie Minna, la sua attuale musa ispiratrice , Mathilde, e la sua futura amante (e poi moglie), Cosima von Bülow  (  agosto 1857 )

 

non definito

Dipinto di Mathilde Wesendonck (1850) di Karl Ferdinand Sohn

 

Minna scrive a Mathilde :  ” Devo dirti con il cuore tenero che sei riuscita a separare mio marito da me dopo quasi ventidue anni di matrimonio. Possa questo nobile atto contribuire alla tua tranquillità, alla tua felicità. ”

 

da: https://en.wikipedia.org/wiki/Tristan_und_Isolde

 

 

 

 

Biografia: Richard Wagner • Scuolissima.com

Wilhelm Richard Wagner (Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883) è stato un compositore, poeta, librettista regista teatrale, direttore d’orchestra e saggista tedesco.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Wagner

 

 

 

ALCUNE BELLE FOTO DI DRESDA TROVATE PER CASO — al fondo la carta geografica con la città

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *