un video di 0.19 minuti +da
I just want everyone to look at this majestic Harpy Eagle pic.twitter.com/NwF9zveg2g
— Nature is Amazing ☘️ (@AMAZlNGNATURE) March 27, 2024
Sapevi che l’artiglio dell’aquila arpia è più grande della zampa dell’orso grizzly…? Questo fatto divertente ti è stato presentato dalla nostra aquila arpia residente, Kia!
La zoologa Bertha M.
L’aquila arpia ama stare — e anche nidificare — tra le imponenti chiome degli alberi di noci del Brasile. Ecco perché i collezionisti di noci sono diventati fondamentali per trovare i nidi rari.
vedi l’articolo del National Geographic
L’ aquila arpia ( Harpia harpyja ) è una specie di aquila neotropicale . È anche chiamata aquila arpia americana per distinguerla dall’aquila di Papua , che a volte è conosciuta come aquila arpia della Nuova Guinea o aquila arpia di Papua.
CW33.com – un arpia che fa la civetta —
È il rapace più grande e potente presente in tutto il suo areale, e tra le più grandi specie di aquile esistenti al mondo. Di solito abita le foreste pluviali tropicali di pianura nello strato superiore (emergente) della chioma.
La distruzione del suo habitat naturale ne ha causato la scomparsa da molte parti del suo areale originario, ed è quasi estirpato da gran parte dell’America centrale. In Brasile l’aquila arpia è conosciuta anche come falco reale (in portoghese : gavião-real )
Arpia mentre vola
eBird
Aquila arpia in volo
– Opera propria
Aquila Arpia — Camino del Oleoducto, Parque Nacional Soberania, Panama
un adulto allo zoo di San Paulo, Brasile
– Harpia Uploaded by Snowmanradio
sembra un Totem
foto da : https://animals.howstuffworks.com/birds/harpy-eagle.htm
Arpia Aquila (Harpia harpyja) selvatica neonata di sette mesi tenuta da Ruth Mu e Oswaldo Criollo, Riserva di Cuyabeno, foresta amazzonica, Ecuador
fotografo :Pietro Oxford
MINDEN PICTURES.COM
da : https://www.mindenpictures.com/stock-photo-harpy-eagle-harpia-harpyja-wild-seven-month-old-fledgling-held-by-naturephotography-image00217347.html
Subadulto nello zoo del Belize
IL BELIZE –dove si trova ?
mappa del Belize – https://www.viaggiatori.net/turismoestero/Belize/mappa/
Carta politica della parte continentale dell’America Centrale
BELMOPAN E’ LA CAPITALE DEL BELIZE– VI MOSTRIAMO SOLO UNA FOTO:
FOTO DA VOCAL MEDIA
carta geografica dell’America Centrale
L’America centrale è la parte del continente americano compresa fra il confine meridionale del Messico e quello settentrionale della Colombia. Il Messico è considerato appartenente al nord America, anche se per tradizioni e storia è assimilabile agli Stati del Centro America.
Caratteristica peculiare dell’America centrale è quella di essere un “ponte” fra le due Americhe (l’America del Nord e l’America del Sud) e nello stesso tempo un’area di passaggio fra i due maggiori oceani della Terra, il Pacifico e l’Atlantico, grazie alla presenza del canale di Panama. Le definizioni geopolitiche di America centrale possono variare, con il Messico, le Antille e le Isole Lucaie (= arcipelago delle Bahamas ) che sono a volte comprese e altre volte no.
nota :
ISOLE LUCAIE O BAHAMAS-
Politicamente sono divise tra il Commonwealth delle Bahamas e il territorio d’oltremare britannico di Turks e Caicos. L’arcipelago si trova a nord di Cuba e a sud-est della penisola della Florida.
Nonostante si trovino nell’Oceano Atlantico, e non nel Mar dei Caraibi, l’arcipelago e gli stati che lo compongono vengono di solito inclusi nella macroregione dei Caraibi, come per esempio nella definizione dell’ONU, mentre sono solo a volte compresi nella definizione di Antille o di America centrale.
William Keegan scrive che: “Considerazioni politiche moderne a parte, le isole formano un unico arcipelago con radici geologiche, ecologiche e culturali comuni”.
Nel 2010 i leader dei due stati che compongono l’arcipelago discussero la possibilità di formare una federazione
Fotografia satellitare delle Bahamas
Si tratta in realtà di un complesso di piattaforme carbonatiche visibili come altifondi marini a profondità notevolmente più bassa rispetto alle aree oceaniche circostanti (più chiare nell’immagine fotografica), di cui le isole vere e proprie costituiscono solo la parte emersa.
La sede del Parlamento delle Bahamas a Nassau
Crm18 presunto (secondo quanto affermano i diritti d’autore)
A Nassau, la capitale situata nell’isola di New Providence, in George Street si trova il The Pirates Museum, che raccoglie una ricca documentazione sulle imprese dei pirati Morgan e Francis Drake. Un altro edificio di interessante fattura è il Government House, esempio di architettura coloniale del 1801, con cannoni, palme e una imponente statua di Cristoforo Colombo. Da Paradise Island, una piccola isoletta davanti a Nassau, partono i battelli alla volta di Blue Lagoon Island, dove si possono avvicinare i delfini. L’isola di Grand Bahama è famosa per i bassi fondali che hanno dato il nome all’arcipelago (Grand Bajamar): con la bassa marea svelano una distesa di sabbia molto estesa che pullula, nelle pozze, di piccole forme di vita marina. L’isola di Bimini, invece, è la capitale mondiale della pesca d’altura e nel suo mare si trovano molte specie ittiche, dai marlin blu, bianchi e neri ai tonni, dai kingfish agli squali. Nell’arcipelago delle Abaco, è ubicato il New Plymouth, un piccolo villaggio ottocentesco dell’isola di Green Turtle Cay (5 km di collinette verdi e spiagge bianchissime); e nell’isola di Andros, il villaggio di Red Bay, fondato a metà Ottocento da ex schiavi neri e da un gruppo di Seminole, indigeni della Florida.
In ambito musicale un tipico genere nato nelle Bahamas è il Rake and Scrape; tra i gruppi musicali possiamo ricordare in particolare i Baha Men che hanno ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il Grammy Awards 2000: per il “miglior disco dance” con Who Let the Dogs Out?, e ancora da ricordare i T-Connection.
- 10 luglio: Independence Day : si celebra l’indipendenza dal Regno Unito, nel 1973.
notizie foto da Wikipedia :
https://it.wikipedia.org/wiki/Bahamas
un edificio coloniale a Nassau
Güldem Üstün from Istanbul, TURKEY
altro edificio coloniale
— Güldem Üstün from Istanbul, TURKEY
una laguna
— Güldem Üstün from Istanbul, TURKEY
foto da :
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:The_Bahamas?uselang=it
Che tipetto l’aquila arpia!