CAMPOMORONE– sopra Genova
Campomoróne (Campomon in ligure) è un comune italiano di 6 479 abitanti ( dati maggio 2022 ) della città metropolitana di Genova in Liguria. Si trova nell’Alta Val polcevera.
Storia–(link )
inizia dall’età del ferro.. poi i Romani..
ALCUNE IMMAGINI :
dal sito del sito del Comune
https://www.comune.campomorone.ge.it/
I ruderi del “cabannun” ( CASTELLO ) prima dei restauri del 2008-200
– Opera propria
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN BERNARDO
– Opera propria
La chiesa di San Michele Arcangelo nella frazione di Gallaneto-CAMPOMORONE
– Opera propria
PALAZZO BALBI SEDE DEL MUNICIPIO E DI MUSEI
– Opera propria
Palazzo Balbi. Edificato tra il 1590 e il 1595 ad opera del marchese Costantino Pinelli è oggi sede del municipio e di due musei civici. Si attribuisce il merito dell’acquisto del palazzo all’allora sindaco Parodi Giovanni Mario che, con i fondi comunali acquistò il palazzo rendendolo la nuova sede comunale. Nel palazzo soggiornò papa Pio VII nel 1815; dalla finestra più elevata impartì la benedizione alla popolazione
- La saliera. Costruito nel XVII secolo dalla famiglia D’Amico come deposito del sale, da cui deriverebbe la denominazione “La Saliera”, si presenta in un edificio quadrangolare a corte su due piani. Il sale fu molto importante per l’economia di Campomorone, ma soprattutto per la Repubblica di Genova che ne aveva il monopolio. Il deposito fu anche usato come magazzino per merci varie. Il torrione della saliera, chiamata nel dialetto locale sáia, è sicuramente la testimonianza di un edificio già esistente costruito con forma irregolare in pietra di fiume. Il piano superiore era destinato alla sosta e riposo del personale del deposito, i cui membri erano detti in loco stapulieri. Essendo un bene prezioso sia per il Comune sia per l’antica repubblica genovese, la saliera era dotata di due guardiole per la difesa e controllo dell’edificio.
alcune foto e scritte sopra da : wikipedia
VI CONSIGLIO DI GUARDARE IL SITO DEL RISTORANTE IOLANDA CHE SE ANDATE A GENOVA O DINTORNI POTRESTE ANDARE A MANGIARE QUALCHE BONTA’ :
SEGUE DA TRIPADVISOR
Mi piacerebbe andare insieme a voi in questo bel ristorante, nel delizioso paese ligure di Campomorone.
Mi piace anche lo spirito realistico dei liguri che chiamano i resti del castello “u cabannun”: niente voli pindarici intrisi di affascinanti atmosfere medioevali ma crudo realismo sul povero pietrame.