DAVIDE MARIA TUROLDO -poeta con forte impegno religioso che lo aiutò nella sua evoluione artistica.

 

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "A TERZA A me un paese di sole una casa leggera, un canto di fontana giù nel cortile. E un sedile di pietra. E schiamazzo di bimbi. Un po' di noci in solaio, un orticello e giorni senza nome e la certezza di vivere."

 

 

 

Era nato a Coderno, in Friuli, il 22 novembre 1916 in una famiglia contadina poverissima e il Friuli lo portò sempre nel cuore. “Sono un pellegrino, un vagabondo”, diceva di se stesso, “ma il posto di partenza e di arrivo è sempre il Friuli dal punto di vista dell’emozione e del sentimento”. Fu davvero un vagabondo, portato in giro in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Sud-Africa dall’impeto di una predicazione vigorosa del Vangelo, ma anche dalla sollecitazione delle autorità ecclesiastiche timorose delle sue prese di posizione e delle sue critiche ad una Chiesa che amava con passione ma che, in tempi pre-conciliari, voleva rinnovata, più vicina ai poveri e più aperta al dialogo con tutti, anche i non credenti. “Una vita da rivoluzionario tradizionalista” la sua esistenza, secondo i confratelli.

 

 

 

 

La fede pregata e cantata nei versi poetici

 

“Anche il grano attende / anche l’albero attende / attendono anche le pietre / tutta la creazione attende. VIENI VIENI VIENI, Signore / vieni da qualunque parte del cielo / o degli abissi della terra / o dalle profondità di noi stessi / (ciò non importa) ma vieni, / urlassimo solo: VIENI. (da “Ballata della speranza”

 

 

 

 

segue nel  link:

 

https://www.google.com/search?q=padre+maria+turodo&oq=padre+maria+turodo&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIJCAEQLhgNGIAEMgkIAhAAGA0YgAQyCQgDEAAYDRiABDIKCAQQABgFGA0YHjIKCAUQABgIGA0YHjIKCAYQABgIGA0YHtIBCDc2OTVqMGo3qAIAsAIA&sourceid=chrome&ie=UTF-8#ip=1

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *