*** alla fine di una ricerca, come sempre, si trovano le cose più importanti:
QUESTO VIDEO, VISTO SUL FACEBOOK DI LAURETO RONDONI:
( https://www.facebook.com/laureto.rodoni/?locale=it_IT )
é un documentario a cura del fratello di Laureto, DONATO RONDONI, ” amico del grande pittore algerino, esponente tra i maggiori della Nouvelle École de Paris e uno dei fondatori dell’arte algerina di oggi”.
NB — subito sotto – trovate i minuti, con immagini corrispondenti, dei temi del documentario che potrebbero interessarvi di più
video, 26 min. in francese
PRIMA DEL DOCUMENTARIO AVEVAMO TROVATO QUESTO :
Abdelkader Guermaz
(Algerino, 1919–1996)
Titolo:
Immaginario di paesaggio
Medio:
olio su tela
114 x 160 cm.
immagine e informazioni sul quadro da:
ARTNET
FOTO DA:
*** NEL LINK SOPRA — a chi interessa, trovate un’intervista con il pittore
algerino in francese fatta da Irmelin Hossmann (1966), pubblicata il 17 giugno 2020 nel link di founoune.com
altra foto dallo stesso link:
https://www.founoune.com/abdelkader-guermaz-1919-1996-avant-le-commencement/
Abdelkader Guermaz, nato il a Mascara ( Algeria francese ), morì il a Parigi, ma trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Orano.
Fu pittore, poeta e critico d’arte.
Ha vissuto tra il 1962 e il 1996 al n. 26 du Quai du Louvre ( 1° arrondissement di Parigi ).
Per tutti gli anni ’60 partecipa a vari Saloni parigini.
A Parigi Guermaz ritrova i pittori algerini o europei originari dell’Algeria che lì lo avevano preceduto. Giunto più tardi, ora può confrontare con loro i suoi ideali e la sua esperienza pittorica. Così le opere di Guermaz si affiancano a quelle di Benanteur , Bouqueton e Khadda alla mostra Dieci pittori del Maghreb alla galleria Le Gouvernail nel 1963, e sono presenti anche nel 1966 alla mostra Sei pittori del Maghreb alla galleria Peintres del mondo .
Guermaz mantiene i contatti con l’Algeria. Nel 1962 divenne corrispondente da Parigi del quotidiano La République d’Oran.
Partecipa alla mostra collettiva Peintres Algériens che si apre alla fine del al Museo Nazionale di Belle Arti di Algeri.
Sempre ad Algeri, nel 1986 al Palais de la Culture di Algeri partecipa alla mostra Pittura algerina contemporanea.
Nel 1971 viene invitato ad esporre le sue opere all’Orangerie du Luxembourg in compagnia di sei giovani artisti. Questi sono ora presentati in modo permanente alla galleria Entremonde di Parigi, dalla quale riceverà un solido sostegno per dieci anni. Dopo aver partecipato ad una mostra collettiva nel 1973, vi tiene sette mostre personali dal 1974 al 1981.
Questi eventi gli hanno permesso di acquisire una reputazione internazionale. È stato invitato a partecipare al Salon des Arts Plastiques di Tokyo nel 1972, all’Esposizione Internazionale delle Arti di Teheran nel 1974 e alla mostra di Arte Araba Contemporanea a Tunisi nel 1980. È presente a Londra nel 1981 e, nello stesso L’anno successivo ha creato scatole per arazzi per l’ aeroporto di Riyadh .
La chiusura della galleria Entremonde nel 1981 lo priva del sostegno e della visibilità di cui aveva goduto a lungo. D’ora in poi Guermaz condurrà da solo le sue ricerche e continuerà, per quindici anni, a sviluppare il suo lavoro
la sua firma
“Vivendo, gli artisti abitano il cuore e la mente. Morti, risorgono nella nostra memoria. Guermaz è quell’artista che ci manca ogni volta che il nostro cuore perde di vista il nostro spirito. »
- Yasmina Khadra , in Omaggio a Guermaz (invito), Centro Culturale Algerino, 2009.
tutto sopra da: https://fr.wikipedia.org/wiki/Abdelkader_Guermaz
le immagini seguenti sono prese dal link che ringraziamo :
CRONIQUES ALGERIENNES.UNBLOG.FR – 1 GENNAIO 2016- ABDELKADER GUERMAZ
http://chroniquesalgeriennes.unblog.fr/2016/01/01/peintres-algeriens-12-abdelkader-guermaz/
Composizione 1970
Composizione 1972
pastello
Composizione
Composizione ocra crespuscolare
Venezia