ANSA.IT — 13 MAGGIO 2024 –  11.52 : Ambasciata Israele, sconvolti dall’antisemitismo di un evento in Vaticano. ‘A Gaza nessuna pulizia etnica, perché nessuno è intervenuto?’ + Iacopo Scaramuzzi, Repubblica 13 maggio 2024 + L’intervento di Tawakkol su X

 

 

ANSA.IT — 13 MAGGIO 2024 –  11.52
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/05/12/ambasciata-israele-sconvolti-dallantisemitismo-di-un-evento-in-vaticano_00815b57-bc95-4edd-80c2-15c30af1636d.html

 

Ambasciata Israele, sconvolti dall’antisemitismo di un evento in Vaticano.

 

A Gaza nessuna pulizia etnica, perché nessuno è intervenuto?’

 

 

 

 

 

 

 

San Pietro e via della Conciliazione

 

 

Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede è indignata e sconvolta dopo aver appreso che l’11 maggio, a conclusione dell’Incontro mondiale sulla fraternità umana svoltosi nell’atrio della Basilica di San Pietro, il luogo è stato contaminato da un flagrante discorso anti semita.

In un contesto in cui lo scopo era, presumibilmente, quello di parlare di pace per creare un mondo più umano, è stato consentito che si tenesse un discorso di propaganda pieno di menzogne”.

 

È quanto afferma una nota dell’ambasciata di Israele presso la Santa sede in merito al Meeting sulla Fraternità umana, svoltosi ieri in Vaticano.

“Parlare di pulizia etnica a Gaza mentre Israele permette quotidianamente che grandi quantità di aiuti umani entrino a Gaza – aggiunge l’ambasciata – è orwelliano. Ci si rammarica, inoltre, che un simile discorso sia stato pronunciato senza che nessuno sentisse il dovere morale di intervenire per fermare questa vergogna. Questo episodio è l’ennesimo segno di quanto l’antisemitismo e il pregiudizio nei confronti degli ebrei siano ancora molto vivi”.

 

 

 

 

REPUBBLICA.IT — 13 MAGGIO 2024
https://www.repubblica.it/cronaca/2024/05/13/news/lambasciata_di_israele_critica_lintervento_su_gaza_della_premio_nobel_yemenita_a_incontro_sulla_pace_in_vaticano-422934891/

 

L’ambasciata di Israele critica l’intervento su Gaza della premio Nobel yemenita a incontro sulla pace in Vaticano

 

L’ambasciata di Israele critica l’intervento su Gaza della premio Nobel yemenita a incontro sulla pace in Vaticano
(agf)

Nella serata conclusiva dell’evento promosso dalla fondazione Fratelli tutti la denuncia di Karman Tawakkol: “Genocidio”. La replica: “L’antisemitismo e il pregiudizio nei confronti degli ebrei sono ancora vivi”

 

L’incontro a Roma e in Vaticano

I premi Nobel per la pace e gli altri partecipanti all’incontro, riuniti sabato pomeriggio in 12 tavoli tematici dislocati tra Roma e il Vaticano, sono stati ricevuti sabato mattina dapprima da papa Francesco e poi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’intervento di Tawakkol  su X :

Apre la foto del profilo

Tawakkol Karman

@TawakkolKarman
DAL LINK X:
TRADUZ. GOOGLE:

Nel mio discorso alla Conferenza sulla Fraternità Umana in Vaticano, ho condannato i crimini di genocidio e i massacri di pulizia etnica contro i palestinesi a Gaza e ho chiesto la loro condanna e solidarietà con il popolo palestinese mondo solidale con i palestinesi e respingendo l’aggressione israeliana.

Immagine

Immagine
Immagine

 

Immagine

 

 

( segue Repubblica )

 

Alla serata erano presenti il cardinale Mauro Gambetti, presidente della fondazione Fratelli tutti, e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

 

La protesta israeliana  — vedi Ansa.it all’inizio

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *