MARCEL MARCEAU (Strasburgo, 22 marzo 1923 – Cahors, 22 settembre 2007) ATTORE TEATRALE E FAMOSO MIMO, MEMBRO DELLA RESISTENZA FRANCESE — DAL 25 GIUGNO ESCE UN FILM: ” RESISTANCE. LA VOCE DEL SILENZIO ” di Jonathan Jakubowicz + TRAILER ITA– vedi informazioni sotto : ansa.it / 20 giugno 2020

 

 

 

berlinomagazine.com/wp-content/uploads/2019/11/...

 

Marcel Marceau, nato Marcel Mangel (Strasburgo, 22 marzo 1923 – Cahors, 22 settembre 2007), è stato un attore teatrale e mimo francese, allievo di Étienne Decroux.

È noto anche per essere l’inventore del moonwalk, passo che venne poi rivisto e reso popolare da Michael Jackson, con la sua marcia contro il vento dove andava contro un vento invisibile andando avanti, mentre Michael Jackson procedeva all’indietro

 

Marcel Marceau nacque a Strasburgo nel 1923, da una famiglia ebraica francese, con il nome di Marcel Mangel. Già all’età di 5 anni era rimasto affascinato vedendo al cinema i film di Charlie Chaplin; ad attrarlo era soprattutto il personaggio di Charlot, l’iconico vagabondo del cinema muto. Da bambino si divertiva a improvvisare scenette teatrali per i suoi amici, sullo stile di Charlot.

 

 

 

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale nel 1939, la famiglia Mangel si rifugiò a Limoges, nella Francia centrale. Nel 1942 Marcel si unì con il fratello Simon (Alain) e il cugino George Loinger ad un gruppo di resistenza francese, che in seguito divenne parte dell’organizzazione Francs-tireurs et partisans (FTP). Nei documenti falsi, Marcel e il fratello adottarono il cognome di Marceau, in onore di un generale della Rivoluzione Francese, cognome che Marcel poi conserverà come nome d’arte nel dopoguerra.

L’esperienza della guerra gli insegnò tratti importanti della pantomima: la vita nascosta, il silenzio forzato, la paura di tradire se stessi. Marceau probabilmente interpretò la sua scena migliore già nel 1943, quando fu prelevato dalla Gestapo nella metropolitana di Parigi. Come ricercato combattente ebreo con false carte, riuscì a reprimere la sua paura e a interpretare il ruolo di innocente civile. Le sue capacità di autocontrollo fisico si rivelarono ancora una volta utili, quando nel 1943 per tre volte fu incaricato di accompagnare clandestinamente gruppi di bambini ebrei da un orfanotrofio francese in Svizzera, usando le sue doti mimiche per tenere buoni i piccoli durante il tragitto.

Fino al 2001, quando gli venne conferita la medaglia Raoul Wallenberg, Marceau non aveva mai parlato del suo passato nella Resistenza, perché come allora disse:

Le persone che sono tornate dai campi di concentramento non sono mai state in grado di parlarne … Mi chiamo Mangel. Sono ebreo. Forse questo, inconsciamente, ha contribuito alla mia scelta del silenzio.

Non tutti i componenti della famiglia Mangel riuscirono a sopravvivere all’Olocausto. Il padre di Marcel fu arrestato nel febbraio del 1944 dalla polizia del regime di Vichy a Limoges, deportato al campo di internamento di Drancy e quindi ad Auschwitz, dove fu ucciso.

Con l’arrivo delle truppe alleate dopo lo sbarco in Normandia, Marcel combatté come membro dell’esercito francese contro gli occupanti tedeschi. La sua prima esibizione in pubblico avvenne nell’agosto 1944 (dopo la liberazione di Parigi), davanti a tremila soldati americani. 

 

LA BELLA STORIA CONTINUA BENE NEL LINK:

https://it.wikipedia.org/wiki/Marcel_Marceau

 

 

Marcel Marceau Immagini e Fotos Stock - Alamy

 

 

30 Foto e immagini di Marcel Marceau di tendenza

 

Marcel Marceau — The Movie Database (TMDb)

 

Le migliori 38 immagini su Marcel Marceau | Commedia, Boy scout ...

 

Marcel Marceau - 20th arrondissement of Paris, Parigi, Francia ...

 

Civico20 News | Marcel Marceau, il mimo che salvò dai nazisti ...Marcel Marceau, mimo, payaso y héroe. - LOFF.IT Biografía, citas ...

 

Who is Anne Sicco dating? Anne Sicco boyfriend, husband

 

Figlio di Marcel Marceau Foto & Immagine Stock: 68847214 - Alamy

IL FIGLIO DI MARCEL, UNO… NE HA AVUTI QUATTRO

 

 

 

ANSA.IT — 20 GIUGNO 2020 –14.48

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/06/20/marcel-marceau-un-mimo-contro-il-nazismo_896a0dc1-b92f-4180-9e80-188a384fad9f.html

 

 

Marcel Marceau un mimo contro il nazismo

Dal 23 giugno in Vod ‘Resistance – La voce del silenzio’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAILER IN ITALIANO — 1.00

 

 

 

 

(ANSA) – ROMA, 20 GIU – Come spesso capita, la vita di personaggi famosi ha aspetti poco conosciuti e sorprendenti. È il caso di Marcel Marceau, attore e soprattutto, in quanto mimo, ambasciatore culturale dell’arte del silenzio, un uomo che a un certo punto della sua vita sfidò il nazismo aiutando più̀ di cento orfani a fuggire dalla Francia in Svizzera. Questo il racconto di ‘Resistance – La voce del silenzio’ di Jonathan Jakubowicz, film con Jesse Eisenberg, Cléménce Poesy e Édgar Ramírez, che dal 23 giugno sarà in esclusiva in VOD sulle principali piattaforme (Sky Primafila – Apple Tv – Chili – Google Play – Infinity – TimVision – Rakuten TV – Cg Entertainment – The FIlm Club).

 

Il mimo (Eisenberg) infatti, reclutato dal cugino Georges Loinger, comandante dell’unità Oeuvre de Secours aux Enfants, insieme alla politicamente impegnata Emma (Poésy), portò dalla Francia alla neutrale Svizzera un nutrito gruppo di bambini. E questo grazie anche all’incanto della sua arte. “Marceau manteneva i bambini tranquilli mentre fuggivano – ha detto Philippe Mora, figlio di uno dei compagni di resistenza di Marceau -. Non si serviva delle sue abilità recitative solo per mettere a proprio agio i bambini, le usava per salvare le loro vite. Se fossero stati scoperti dai tedeschi, nessuno di loro avrebbe avuto scampo. Stava mimando per la sua e la loro vita”. Fino ad allora il giovane Marcel era stato soltanto uno dei tanti aspiranti attori di origini ebraiche che cresce in un’Europa occupata dai tedeschi del Terzo Reich e non ha alcuna intenzione di farsi coinvolgere dal conflitto e finire al fronte. Preferisce esibirsi nei locali di burlesque, seppur contrastato dal padre che lo vorrebbe macellaio come lui.    (ANSA).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *