ULTIMA 29 SETTEMBRE 2012 “THE MAN I LOVE” DI GEORGE GERSHWIN (1898-1937) NON HO TROVATO L’EDIZIONE CHE VOLEVO, COMUNQUE LA DEDICO A NEMO CHE AMA IL JAZZ, FORSE DI TANTE, UNA TI PIACERA’!

 

 

 

(EN

« I like to think of music as an emotional science »
(IT

« Mi piace pensare la musica come una scienza emozionale »
(George Gershwin)
 

George Gershwin nel 1937

George Gershwin (Brooklyn26 settembre 1898 – Hollywood11 luglio 1937) è stato un compositorepianistadirettore d’orchestrastatunitense.

La sua opera spazia dalla musica colta al jazz. È considerato l’iniziatore del musical americano.

Le composizioni di Gershwin hanno attraversato i generi blues e musica classica, e le sue melodie più popolari sono ampiamente conosciute. Tra le sue opere più note sono le composizioni orchestrali Rapsodia in blu (1924) e Un americano a Parigi (1928), così come l’opera Porgy and Bess (1935)

Ha scritto la maggior parte delle sue opere vocali e teatrali, tra cui più di una dozzina di spettacoli teatrali di Broadway, in collaborazione con il suo fratello maggiore, paroliere Ira Gershwin. George Gershwin compose la musica sia per Broadway, sia per le sale da concerto europee, così come per il grande pubblico che ha portato la sua opera ad un pubblico ancora più ampio. Le sue composizioni sono state utilizzate in numerosi film e in televisione, e molte sono diventate standard jazz registrati in numerose varianti. Innumerevoli i cantanti e musicisti che hanno registrato le canzoni di Gershwin.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *