15 luglio 2013 ore 05:55 LA CALLAS/ NON SO VOI/ MA CHIARA LA TROVA INSOSTITUIBILE! QUI IN: “EBBEN? NE ANDRO’ LONTANA…” (DALLA CASA PATERNA) ///// “LA WALLY” DI ALFREDO CATALANI

 

Maria Callas esegue “Ebben? Ne andrò lontana?” da “La Wally” di Alfredo Catalani. Tullio Serafin dirige la Philharmonia Orchestra. Registrazione in studio effettuata tra il 15 e il 21 settembre 1954 a Londra.

 

Ebben? Ne andrò lontana,
Come va l’eco della pia campana,
Là, fra la neve bianca;
Là, fra le nubi d’ôr;
Laddóve la speranza, la speranza
È rimpianto, è rimpianto, è dolor!

O della madre mia casa gioconda,
La Wally ne andrà da te, da te
Lontana assai, e forse a te,
E forse a te, non farà mai più ritorno,
Nè più la rivedrai!
Mai più, mai più!

Ne andrò sola e lontana,
Come l’eco è della pia campana,
Là, fra la neve bianca;
Ne andrò, ne andrò sola e lontana!
E fra le nubi d’ôr!

 

 

Trama

 

Il Similaun

 

L’opera si svolge in quattro atti a Hochstoff e a Sölden, nell’alto Tirolo, verso il 1800, dove la disinvolta ma vulnerabile Wally è innamorata del bel cacciatore Giuseppe Hagenbach, figlio del nemico implacabile di suo padre. Questo porta all’inevitabile conclusione disastrosa.

Atto I

Il paesaggio: L’Hochstoff.

Per festeggiare il settantesimo compleanno del padre di Wally, Stromminger, si è svolta una gara di tiro al bersaglio. Arriva il giovane cantore Walter che intona la canzone dell’edelweiss stupendo tutti quando poi rivela che la canzone è opera di Wally. Un gruppo di cacciatori di Sölden, con l’ambita preda di un grande orso, condotti da Hagenbach, giunge dalla montagna. Presto emergono vecchie inimicizie e nasce un litigio tra Stromminger e Hagenbach, che sfocia in baruffa con insulti e minacce, finché irrompe Wally che separa i due. Hagenbach è condotto via dai suoi compagni.

Vincenzo Gellner, innamorato di Wally, nota che durante il litigio Wally si è comportata con Hagenbach come se ne fosse infatuata. Quando resta solo con Stromminger, lo mette a parte di questo sospetto. Stromminger, resosi conto dei sentimenti di Gellner verso la figlia, cerca di convincerla a sposarlo, in caso contrario ella dovrà lasciare per sempre la casa paterna. Wally replica che preferirebbe andarsene tra le nevi alpine piuttosto che sposare Gellner. Salutata dai paesani mentre cala la sera e suona l’Ave Maria, si allontana accompagnata da Walter.

Atto II

Il paesaggio: la piazza di Sölden, nella festività del Corpus Domini.

È trascorso un anno, Stromminger è morto e Wally ne ha ereditato la fortuna. Hagenbach, però, è fidanzato con Afra, la padrona dell’Osteria dell’Aquila, e non sembra interessato a Wally.

A Sölden si svolge la festa, che culminerà nel Laender del bacio, danza che ogni coppia cessa baciandosi. Giunge anche Wally, attratta dalla possibilità di incontrare Hagenbach. Essa risponde alle provocazioni del Pedone di Schnals replicando che chi la bacerà sarà il suo sposo. Mentre i paesani vanno alla Messa, sopraggiunge Gellner, che rivela a Wally di amarla sempre, nonostante essa lo abbia scacciato da Hochstoff, e di come Hagenbach sia fidanzato con Afra. Wally si infuria ed insulta pesantemente Afra, Hagenbach accorre in sua difesa. Su proposta del Pedone, Hagenbach accetta per sfida di tentare di strappare un bacio a Wally. Danzando, vi riesce dopo che Wally gli ha confessato il proprio amore. Ma affascinato da lei se ne innamora e la bacia sul serio. Non riesce però a spiegarsi con i villici, che assieme al pedone lo esaltano come vendicatore di Afra, mentre le donne scherniscono Wally. Quando Wally si rende conto di essere stata vittima di una cinica scommessa, la gelosia e la rabbia esplodono, ritorna da Gellner e gli chiede di uccidere Hagenbach come prova d’amore. In cambio sarà sua.

Atto III

Il paesaggio: L’Hochstoff, la stessa sera, poi a notte A destra l’interno della casa di Wally.

Wally rientra a casa accompagnata da Walter. La sua rabbia è sbollita e vorrebbe non avere chiesto la morte di Hagenbach. Walter se ne va, e lei rimane sola. Si ode il canto del Pedone di Schnals che ritorna al suo paese. Gellner lo ferma e apprende così che Hagenbach sta venendo a Hochstoff. Si mette allora in agguato presso il ponte sull’Aache dopo aver spento la lanterna. Come Hagenbach arriva, lo spinge nell’abisso. Gellner poi si annuncia bussando a Wally, e racconta che grazie all’oscurità è riuscito ad aggredire Hagenbach e ad ucciderlo.

Wally, atterrita e sconvolta, afferra Gellner; vorrebbe gettarsi anche lei nel precipizio trascinandovi anche l’uomo, ma udendo un lamento comprende che Hagenbach è ancora vivo, e chiama aiuto a gran voce. Gellner allora fugge. Con l’aiuto dei paesani e di un gruppo di abitanti di Sölden sopraggiunti con Afra a cercare Hagenbach, Wally si cala nell’abisso e viene tirata su con il corpo di Hagenbach svenuto e ferito, ma vivo. Quindi lo affida ad Afra perché lo curi, e come espiazione regala alla donna tutti i suoi beni. Indi si allontana verso la montagna fra le benedizioni di tutti.

Atto IV

Sul Murzoll.

Sola e depressa, Wally si è rifugiata sulle montagne che sovrastano il villaggio. Il suo unico amico, Walter, la raggiunge, le chiede di ritornare per il Natale e le ricorda i pericoli delle valanghe. Wally gli regala la sua collana e lo invita a ritornare a valle cantando per lei per l’ultima volta la canzone dell’edelweiss. Quindi resta sola immersa in pensieri malinconici.

Ma si ode una nuova voce: Hagenbach, ripresosi dalle ferite, viene a confessarle il proprio amore. Wally gli narra allora dell’agguato e di come sia colpevole. Ma Hagenbach perdona tutto, solo il loro amore è importante, e i due si riconciliano, uniti in un esaltante abbraccio. Presi nell’estasi amorosa non si sono però accorti che è sopraggiunta una tormenta.

Primo finale, talvolta eseguito:

Hagenbach e Wally, in mezzo alla tormenta, cercano il sentiero per ridiscendere a valle, ma improvvisamente una valanga li travolge e li trascina nell’abisso. Sulla montagna ritorna il silenzio.

Secondo finale, normalmente eseguito:

Hagenbach s’incammina a tentoni nella tormenta in cerca di un sentiero sicuro per ridiscendere insieme. Si è appena separato da Wally, quando una valanga si stacca dalla montagna e lo travolge. Wally straziata resta per un momento ferma sull’orlo del precipizio, quindi si getta anch’essa verso la morte.


 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *