16 LUGLIO 2013 ORE 06:55 PRIMA LA MUSICA! SENTITE LA MERAVIGLIA! /// GALLERIA NAZIONALE DI COSENZA (CALABRIA) : IL PALAZZO ARNONE —A PROPOSITO DEL SUD CHE LOTTA PER EMANCIPARSI O “SUD IN PROGRESS” (COME SI DICE) CHE, IN QUESTO CASO TRADURREMO “IN TRAVAGLIO”!

 

 

 

 

 

File:Map Province of Cosenza.svg

 

IN ROSSO: COSENZA E PROVINCIA

 

 

 

 

 

La Galleria Nazionale di Cosenza ha sede nell’antico Palazzo Arnone, situato sul colle Triglio, in via G. V. Gravina a Cosenza.

Il palazzo, iniziato a costruire agli inizi del XVI secolo da Bartolo Arnone, fu venduto allo stato prima del suo completamento. Fu prima sede del Tribunale e della Regia Udienza, e col tempo assunse la funzione di carcere.

Dopo il trasferimento del carcere, ed un periodo di abbandono, iniziarono i lavori per l’adattamento della struttura a sede museale. Vi trova collocazione permanente una pinacoteca, con opere di Pietro NegroniMattia PretiLuca Giordano e altri, ed è sede di varie mostre temporanee di alto profilo, tra le quali quella dedicata ad Umberto Boccioni terminata il 31 dicembre 2009.

La struttura è stata riorganizzata nel 2008, ed a tutto marzo 2010 risultano fruibili 4 sale, delle quali la prima ospita una pala lignea rinvenuta nel palazzo al tempo della sua acquisizione da parte dello stato italiano. Tra le opere di Mattia Preti presenti, Il martirio di san SebastianoErcole libera Prometeo ed Ercole libera Teseo. Nell’ultima sala sono ospitate due grandi tele, di circa 5 x 3 m, di Luca Giordano.

A partire dal 29 maggio 2010 la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone si è arricchita di 38 opere della Collezione Carime, per le quali è stata allestita una nuova ala del complesso espositivo. Sono presenti opere di Mattia Preti, Luca Giordano, Ribera, e la Gisella di Boccioni.

 

 

 

 

 

 

CERTE COSE…COME I SENTIMENTI…   MA NON SOLO…     SI IMPARANO SOLO COSI’…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *