23:17 QUALCOSA SUL MALI E LE SUE GUERRE…L’AIUTO DELLA FRANCIA…/ E’ RIMASTO FUORI IL PATRIMONIO ARTISTICO…DOMANI O ANCHE DOPO? VA BENE?!

 

…Contemporaneamente (nel 2012 ) è ripresa la guerra civile che ha portato l’etnia tuareg (laica) del Movimento Nazionale di Liberazione dell’Azawad, ad allearsi con alcune frazioni fondamentaliste, (gli Ansar Dine[7]) – che aderiscono al Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento, poi denominato al-Qa’ida nel Maghreb islamico – e a prendere il controllo della regione settentrionale del Paese, l’Azauad.

Il primo ministro Modibo Diarra viene arrestato dai militari l’11 dicembre 2012.[10]

Il 10 gennaio 2013 il presidente Dioncounda Traoré‚ in un discorso alla nazione, ha comunicato di aver chiesto e ottenuto un intervento aereo della Francia, in accordo con l’Ecowas, la comunità economica dei paesi dell’Africa occidentale, contro i ribelli dell’Azauad (il nord del Paese)[11]. In seguito, sono state liberate le principali città dell’Azauad cadute in mano ai fondamentalisti islamici, dove le truppe sono state accolte con esultanza dalla popolazione.

Le nuove elezioni presidenziali del 28 luglio e del 11 agosto 2013, salutate con speranza dall’ONU (risoluzione 2164-2014), hanno visto la vittoria del nuovo presidente Ibrahim Boubacar Keita (*1945) largamente sostenuto dalla parte Sud del Paese ed eletto con il 77,62% dei voti. La sua elezione garantisce una certa continuità di intenti della classe politica pre-golpe del 2012

 

 

 

Portrait de Mansa Moussa, empereur du Mali, sur une carte géographique de l’Europe et de l’Afrique du Nord, datant de 1375. Mansa Moussa tient une pépite d’or dans sa main.

 

(chiara pubblica questa immagine per il suo grande interesse, ma non è sicura che sia di “pubblico dominio” anche in Europa)

 

Il Mali possiede una storia ricca e relativamente conosciuta. Il suo territorio è stato sede di tre grandi imperi: l’Impero del Ghana, l’Impero del Mali e l’Impero Songhai.  (ma per oggi “chiusa Frascati”)


 

Il Mali (in francese République du Mali) è uno Stato (1.240.142 km², 14.517.176 abitanti[2]; capitale Bamako) dell’Africa occidentale situato all’interno e senza sbocchi sul mare.

Il suo territorio, per la maggior parte pianeggiante, è costituito al nord da deserto, al sud dalla savana.

Dal 6 aprile 2012 l’Azawad, il territorio settentrionale del Paese, con capitale Gao, ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza.

 

 

qui vedete le due capitali …dove si trovano…è già qualcosa?

 

 

dove si trova la repubblica del Mali

 

 

 

 

 

qui vedete meglio i paesi che lo circondano…

 

 

 

 

tante cose hanno una valida spiegazione…non vi pare? (mi riferisco al video con l’esercito francese…)

 

 

 

IL MALI NELLE SUE DIVERSITA’ ...bellissime di Anhony Pappone  (nato nel 1979 )

http://www.letstravelsomewhere.com/travel-inspiration/anthony-pappone-mali/

 

 


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *