E QUI, A BUENOS AIRES , NEL PRIMO DECENNIO DEL SECOLO XX, CARLOS GARDEL (francese di nascita) CON MI NOCHE TRISTE, VERSIFICATO IN “LUNFARDO” (GERGO BASSIFONDI DI BUENOS AIRES) FA DEL TANGO IL BALLO PROIBITO PER ECCELLENZA! IL SUO STRUMENTO E’ LA CHITARRA …SENTITE ALMENO ” CAMINITO “….

la canzone inizia  al  secondo minuto e qualcosa…la cantante famosa di tango è Rocìo Dùrcal…(la + vecchietta e ANCHE LA + BELLA)

 

Caminito è il nome di una strada de La Boca, questa, qui già ristrutturata, anche se la famosa canzone fu composta lontano da Buenos Aires (1923, Juan de Dios Filiberto, boquense)

 

 

 

Caminito: conventillos e statua di Gabino Coria Peñaloza, autore del testo del tango Caminito

 

 

 

QUARTIERE  ” LA BOCA “, CHE NEL PERIODO COLONIALE ERANO CAPANNE PER GLI SCHIAVI, FORSE SI CHIAMA COSI’ PERCHE’  IL RIACHUELO, FIUME CHE DIVIDE LA CAPITALE DALLA PERIFERIA, QUI SI BUTTA NEL MAR DE LA PLATA; OPPURE PER RICORDARE “LA BOCA D’AZE’ “, ANTICO QUARTIERE DI GENOVA, VISTO CHE FU POPOLATO PRINCIPALMENTE DA EMIGRATI ” ZENESI” …GLI ABITANTI ANCORA OGGI, INSIEME ALLA LORO SQUADRA DI CALCIO,  DI DEFINISCONO  ” XEINESES ” ( I GENOVESI, DA “ZENESI” )—NELL’OTTOCENTO, IL QUARTIERE ERA FATTO DI BARACCHE DIPINTE CON I RESTI DELLA PITTURA DELLE CHIATTE DEL PORTO…
IL QUARTIERE  FU RIFATTO NEGLI ANNI CINQUANTA SEGUENDO L’ANTICO MODELLO DAL PITTORE BENITO QUINQUELA MARTIN (LUI STESSO DE LA BOCA) A SCOPO TURISTICO PREVALENTEMENTE, TRASFORMANDOLO IN UN MUSEO A CIELO APERTO….( ragazzi, la storia è lunga…// “Caminito” (Buenos Aires), se volete cercare

 

 

 

 

 

la strada chiamata ” Caminito” nel 1939

sconosciutoMuseo de la Ciudad de Buenos Aires

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a E QUI, A BUENOS AIRES , NEL PRIMO DECENNIO DEL SECOLO XX, CARLOS GARDEL (francese di nascita) CON MI NOCHE TRISTE, VERSIFICATO IN “LUNFARDO” (GERGO BASSIFONDI DI BUENOS AIRES) FA DEL TANGO IL BALLO PROIBITO PER ECCELLENZA! IL SUO STRUMENTO E’ LA CHITARRA …SENTITE ALMENO ” CAMINITO “….

  1. Donatella scrive:

    Caminito è una canzone fantastica!

  2. Donatella scrive:

    “Non c’entra niente”: il film “Perfect day”, prodotto in Spagna, 2015, parla della guerra nei Balcani vissuta da alcuni operatori umanitari. La cosa sorprendente è che la trama si svolge tra ironia, tragedia, commedia, senza perdere mai di ritmo e di qualità. Regista è lo spagnoloFernando Leòn de Araona, con bravissimi attori: Benicio De Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry. Da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *